Colon irritabile con sintomi notturni?

Gentile personale di medicitalia,
innanzitutto vi ringrazio per la disponibilità e la professionalità. Vi scrivo per un parere sulla mia situazione a livello intestinale. Ho già fatto in passato molti esami, che sono risultati significativamente negativi (colonscopia fino alla flessura epatica) per malattie infiammatorie. Ma i sintomi continuano: da ormai quasi un anno sono talvolta (circa una notte ogni dieci giorni) anche notturni. Non si tratta di vera e propria diarrea notturna ma di stimolo a defecare che si risolve da sé, dopo avermi svegliato o essere entrato nei sogni. Nel frattempo continua la diarrea diurna tendenzialmente a giorni alterni, sulle due-tre scariche, con un lieve tenesmo continuo che è probabilmente causato dalle emorroidi e da una piccola ragade anale presente a ore 6. Talvolta trovo piccoli puntini neri nelle feci o marrone scuro, che mi spaventano. Il dolore addominale è raro e quando c'è recede con l'emissione di aria(soffro anche di meteorismo, sempre saltuariamente). Sono un soggetto ansioso-depressivo (tp venlafaxina + delorazepam), con tendenza all'esacerbazione dei sintomi psichici proprio in estate, e marcata ipocondria, non solo per l'apparato digerente.
Sono preoccupato perché su internet c'è scritto abbastanza chiaramente che i sintomi notturni non sono tipici del colon irritabile, anche se il medico di base e un GE mi hanno tranquillizzato. Per motivi logistici e anche per la paura di crollare psicologicamente, ho difficoltà a fare analisi/esami fino a fine agosto.
Vi ringrazio in ogni caso
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Purtroppo la Sindrome del Colon Irritabile non conosce orari, tanto piu' quando, come spesso accade, e' sostenuta da uno stato d'ansia di una certa importanza. La miglior garanzia gliel'ha data il suo Gastroenterologo: a lei non resta che curare l'ansia e naturalmente la dieta.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina