Ora è due giorni che ho la diarrea e da ieri sera ho notato del bruciore all'atto dell'evacuazione

Buongiorno, premetto che sto per andare dal medico ma vorrei un altro parere.

Da diverso tempo (anni) quando vado in bagno faccio sempre feci molto morbide difficilmente dure e tutto sommato dovrebbe essere una buona cosa credo.

Ho 24 anni
Ora è due giorni che ho la diarrea e da ieri sera ho notato del bruciore all'atto dell'evacuazione e del senso di come se non avessi finito, e facendoci caso ho notato delle leggere macchioline di sangue nelle feci e qualche piccola macchietta bianca (dimensione seme di cocomero) che non so se collegare a grassi o muco, ma sulla carta assolutamente niente la dimensione delle feci è molto piccola o del tutto liquida.
Il bruciore ora dura diverso tempo (mezz'ora?) anche dopo la defecazione mentre nella giornata dell'altro ieri sono andato 4 volte in bagno con "diarrea normale".
Lo stimolo mi viene abbastanza in fretta e molto intenso.
In famiglia sicuramente da parte di madre nessuno ha avuto gravi patologie da parte di padre non lo so ma indicativamente anche li non ci dovrebbero essere gravi problemi.
Per quanto riguarda me sono un tipo ansioso e un po sovrappeso (sono a dieta da un mese e mezzo ma non la rispetto alla regola)ho smesso di fumare da 3 mesi e per quanto riguarda alcool faccio un paio di bevutine il sabato sera e non tutti i sabati, mangio il più possibile senza sale e niente di piccante, poca verdura molta pasta in bianco e carne

Ora autodiagnosticarsi via internet potrebbe essere dal cancro a una diarrea.
So che potrebbe essere di tutto e devo fare la visita per essere certo.. ma voglio chiedervi un parere a voi su cosa potrebbe essere, e sopratutto in caso di qualcosa di brutto (speriamo ovviamente di no ma quando vai a leggere i sintomi ti prende molto male) è CURABILE? si può avere una vita normale? si può avere dei figli?

Ho cercato di mettere tutti i dati che potevo se manca qualcosa provvedo ad aggiungerlo, e perdonatemi le domande magari stupide ma sono molto preoccupato di non poter più vivere una vita normale
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Probabilmente, considerata la sua eta' ed i sintomi , si tratta di una patologia benigna colorettale sicuramente curabile, metterei il cancro tra le ipotesi piu' remote. E' sicuramente indicata la visita in programma ed eventualmente una valutazione specialistica per una conferma diagnostica e le conseguenti indicazioni terapeutiche. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille ho fatto ora una prova prima di partire per andare dal dottore di tappezzare di scottex il bagno per poter osservare meglio.

Il bruciore è rimasto e molto forte e fastidioso (nelle ultime 36 ore sono andato 11 volte al bagno) le feci non avevano consistenza (come le ultime volte) era del tutto liquido ma con lo scottex ho potuto notare l'assenza di sangue adesso e dei piccoli grumi di feci stavolta non color bianchiccio ma color fece della dimensione di un seme di cocomero..

Potrebbe essere semplice diarrea e con le volte che sono andato in bagno e pulito con la carta provocato un piccolo taglietto che ieri mi ha fatto un po di sangue e oggi bruciore? il primo giorno non avvertivo bruciore..

Grazie mille
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
si, potrebbe.
Prego.
[#4]
dopo
Utente
Sono appena tornato dal medico.

Purtroppo la visita è stata solo informativa che qualcuno si è scordato di aprirgli l'ambulatorio, ma spiegati comunque i sintomi mi ha tranquillizzato e mi ha consigliato di predere fermenti lattici (in bustine) e di bere bevante con sali minerali,imodium e il proctolyn da applicare esternamente per il bruciore e una volta risolto il problema di diarrea SE si ripresenta il problema (visto è stata una volta sola delle striscioline e non c'era traccia sulla carta igenica) di fare allora la colonscopia.

Secondo lei è una diagnosi corretta visto il modo (non certamente per colpa del medico) in cui si è svolta?

La ringrazio anticipatamente per la risposta
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non posso ovviamente esprimere giudizio a distanza, in linea di massima tuttavia una visita implica un esame obiettivo e, nel suo caso, un' esplorazione rettale.
[#6]
dopo
Utente
Mi scuso per la domanda forse banale ma google purtroppo non mi aiuta in questo, in caso di diarrea con Muco o Pus di che colore si presentano in che quantità e consistenza non riesco a trovare una sola immagine in google che mi chiarisca questo dubbio, che oggi non ho avuto problemi di sangue ma non so se quello osservato prima sono feci liquide un po più chiare o Muco/Pus

Cordiali Saluti
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
In effetti non apare semplice definire la cosa, probabilmente un esame chimico fisico delle feci è piu' specifico.
[#8]
dopo
Utente
Vedrò di parlarne in casa... questa cosa mi mette molta ansia addosso che di sicuro non aiuta, spero solo che qualsiasi cosa sia essa sia curabile
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno le do un piccolo aggiornamento con una domanda. Con il Proctolyn dopo la prima applicazione il bruciore è scomparso del tutto e grazie all'imodium la diarrea mi si è bloccata oggi provo a stare senza prenderlo per vedere se mi riprende o cosa.

Ho notato che le feci però sono giallognole e appiccicose con odore sgradevole è un nuovo sintomo? è normale? erano così anche prima dell'inizio della diarrea, anzi prima erano di colore standard ma appiccicose poi sono diventate giallognole con la diarrea e oggi erano sempre un po giallognole.

Per quanto riguarda la parte diagnostica invece domani torna dalle ferie il mio medico curante e mi faccio fare la richiesta di un esame delle feci (quello del sangue occulto) in modo a quanto ho capito si riesce a valutare anche altre cose dalla loro composizione (mi pare di aver letto anche cose riguardanti fegato e pancreas) e poi risultati alla mano vedrò se fare la colonscopia.

Crede sia l'approccio corretto? e come valuta il colore e il tipo di feci di adesso?

La ringrazio in anticipo
Cordiali Saluti
[#10]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si, a prescindere dal colore delle feci al quale non darei molto peso, mi sembra tutto corretto.
[#11]
dopo
Utente
Buonasera dottore ho i risultati delle analisi che domani porterò al mio dottore MA essendo qualche valore strano e molto preoccupante preferisco prima chiedere a lei.

Premetto che sangue non l'ho più visto però la sera quando esco solitamente sto un po male di stomaco... sono stato 3 giorni bene e gli ultimi due non tanto è un po alternato.. il fatto che le feci sono sempre (tranne qualche giorno) molto morbide piccole e giallognole, comunque ecco i risultati delle analisi

EMOCROMO
Leucociti 9,3 (4,0-10,0)
Eritrociti 5,3 (4,1-5,8)
Emoglobina 16,1 (12,8-18)
Ematocrito 47,4 (40-52)
Volume Globulare Medio 89,4 (80-96,6)
Contenuto Hb Medio 30,4 (27-32)
Conc.Hb Globul.Media 34,0 (31-36)
Piastrine 224 (150-400)
RDW-CD 12,9 (11,5-14,5)

FORMULA LEUCOCITARIA
Neutrofili 40,8 (55-64) Questi sono bassi
Linfociti 50,4 (25-45) Questi sono alti
Monociti 7,4 (1-13)
Eosinofili 1,2 (1-6)
Basofili 0,2 (0-1,5)

Neutroli 3,8 x10^3/ul
Linfociti 4,7 x10^3/ul
Monociti 0,7 x10^3/ul
Eosinofili 0,1 x10^3/ul
Basofili 0,0 x10^3/ul

Glucosio 78 (70-110)

Urea 26 (10-50)
Acido Urico 5,8 (3,4-7)
Creatinina 0,82 (0,7-1,2)
Colesterolo tot 209 (inf 200)
Trigliceridi 176 (inf 200) questi l'anno scorso li avevo sopra la norma il colesterolo non mi ricordo ma almeno i trigliceridi sono abbassati

(ora quello che mi ha fatto preoccupare)

Proteine Totali 7,7 (6-8)

ELETTROFORESI SIEROPROTEINE
Albumina 66,9 (55,0-65,7) Ce l'ho quindi alta
Alfa 1 3,4 (3,1-5,6)
Alfa 2 8,9 (8-12,7)
Beta 1 5,2 (4,7-7,2)
Beta 2 4,5 (3,2-6,5)
Gamma 11,1 (10,3-18,2)
Rapporto A/G 2,02 (1,20-2) Leggermente alta

Ferro 77 (59-158)
Transaminasi GOT AST 41 (0-37) Leggermente alta
Transaminasi GPT ALT 134 (0-41) Sballatissima più di tre volte il valore normale

Gamma-GT 69 (8-61)

BILIRUBINA FRAZIONATA
Bilirubina totale 0,62 (0-1)
Bilirubina diretta 0,16 (inf 0,3)
Bilirubina indiretta 0,46 (inf 0,7)

ESAME URINE
ph 5,5 (5-8)
Peso specifico 1030 (1010-1028) leggermente piu alto
Glucosio 0 (0)
Chetoni 0 (0)
Proteine 0 (<10)
Emoglobina 0,0 (0,0)
Bilirubina 0,0 (0,0)
Urobilinogeno 0,2 (0,2)
Leucociti 0 (0-15)
Nitriti assenti

SEDIMENTO
Leucociti Rari
Muco Alcuni Filamenti (è preoccupante?)
Sangue occulto nelle feci su 3 campioni in 3 giorni tutto negativo
Coprocultura su Salmonella Shigella Campylobacter tutto negativo

cosa posso avere? ha consigli

Cordiali Saluti
[#12]
dopo
Utente
Ho letto una cosa su internet (se il dottore mi avesse avertito prima) non so se ci può entrare qualcosa... l'esami l'ho fatti sabato mattina venendo da una nottata e il giovedì sera mi so fatto un paio di cocktail a base di Vodka... potrebbe averli sballati così tanto?
[#13]
dopo
Utente
Aggiungo un altra cosa confidando in una risposta...

Mercoledi faccio le analisi del sangue per riverificare le transaminasi più roba per il pancreas e togliere il pensiero di varie epatiti...

Durante la defecazione di oggi (3 in totale di cui 2 degne di note) ho notato nella prima presenza di un po di muco (che finalmente ho capito come è quindi mi sa c'era anche qualche altra volta) e nell'ultima di qualche minuto fa abbondante muco nelle feci e un po di sangue come se fossero dei piccoli grumi di sangue nelle feci... e un po rimangono anche nella carta.

Io sto perdendo il sonno per questa cosa, perchè sono obbligato a stare attento quando esco perchè ho lo stimolo quasi sempre, forse ansia... forse altro... ma ho sempre questo stimolo.. a volte rinuncio addirittura ad uscire (ho 24 anni), ho paura di avere qualcosa di grave... sono sempre stato bene... difficilmente mi ammalo e se capita dura un giorno mi sono sempre considerato con una salute di ferro e questa cosa mi fa davvero preoccupare... vorrei avere la certezza che non sia niente di mortale o di debilitante a vita.. faccio un piccolo riassunto dei sintomi alcuni di durata pluriennale

-24 anni
-Sangue nelle feci rosso vivo ultimamente un po nella carta igenica come se fossero delle piccoli grumi di sangue
-Feci quasi sempre molli (da tanto tempo)
-Presenza visibile di muco quando le feci sono molli assenza di muco visibile quando sono più solide
-Nessun parente stretto con problemi tumorali al colon, ho un zio che si è fatto togliere un piccolo polipo ma forse è acquisito
-Anni che ormai decide lo stomaco quando devo andare in bagno e non io a volte anche in situazioni non eccezionali (come durante esami universitari con veri e propri crampi)
-Ex Fumatore (ho smesso da 3 mesi, non ho crisi di astinenza ne voglia di fumare nulla di nulla)
-Dieta, mi sono messo a dieta a fine giugno perdendo ad oggi circa 15kg (da 120 a 105 sono alto 1.79)

sopra ci sono esami di sangue urine feci (anche se secondo me, poi non sono un medico, piuttosto inutile su quello che sono state fatte apparte il sangue occulto) di cui vorrei sottolineare la presenza di muco anche nelle urine ma il dottore ha detto di non preoccuparsi perchè non c'è traccia di altro quindi potrebbe essere una infezione passata.

Riuscite voi a tranquillizzarmi che non ho una malattina mortale e incurabile?