Possibili emorroidi

Buongiorno,
mi scuso anticipatamente per i termini usati nell'esposizione del problema dovuti alla mancata conoscenza dei termini medici ecc. Ho 50 anni ed ho sempre sofferto di stitichezza: circa tre anni fa, durante una defecazione molto sofferta, mi è uscita una piccola protuberanza a forma di una pallina, fatta rientrare manualmente, che ho identificato come emorroide esterna, ma può essere che sono in errore. Ciò non si è più verificato, però da quel momento spesso noto nella carta igienica tracce di sangue vivo, non comunque in maniera costante e noto anche che ogni tanto le feci sono formate da una serie di piccoli peti. Spesso, dopo un paio di ore dall'evacuazione, provo un senso di fastidio e prurito all'ano che trovo un pò sporco di residuo di feci.Qualche giorno fa, precauzionalmente, ho preso dei farmaci per l'eliminazione del parassita "enterobius vermicularis", ma non so ciò ha refluenza su questo problema. Sono sintomi di emorroidi e, in caso affermativo, che tipo di controlli devo fare?
Ringrazio anticipatamente per le risposte.
Saluti

[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Potrebbe proprio trattarsi di emorroidi. Tra l'altro se nella sua storia clinica lei riferisce diversi anni di stipsi e' ancora piu' probabile che a lungo andare queste abbiano favorito la esteriorizzazione di qualche gavocciolo, come per esempio quello che ha riscontrato lei stesso.
Ovviamente le ipotesi fatte vie internet non bastano: deve recarsi dal suo Medico, o meglio ancora da uno Specialista, e verificare se effettivamente le cose stanno in questi termini. Poi, ovviamente, farsi guidare per la ricerca delle opportune soluzioni.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

visti i limiti di una valutazione a distanza, le consiglio di farsi controllare da un medico.

vista anche la sua età converrebe un controllo specialistico ed un eventuale endoscopia per accertare il sospetto clinico.

cordiali saluti mi tenga informato

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale