Post operatorio dopo radiofrequenza

Gent dottore,
sono stato operato 15 giorni fa di emorroidi tramite radiofrequenza.il foglio del mio chirurgo recita: "dissezione-exeresi di voluminosi gavoccioli emorroidari prolassati alle ore III, VII, XI. plastica ricostruttiva dei residui ponti cutaneo-mucosi".
Sto avendo un decorso postoperatorio lineare però ho notato che in posizione ginecologica alle ore VII, dove mi è stato tolto un gavocciolo c'è un area di un paio di cm quadrati rosso viva con una specie di piccolo rigonfiamento. Tipo una vescichetta ma non con liquido dentro.
IL professore mi aveva spiegato che potevan esserci dei gonfiori dopo qualche giorno però mi pare strano che compai dopo15giorni... .
Tra 10 giorni ho un altra visita di controllo, volevo sapere se secondo lei è il caso che mi faccia vivo prima o attendo con calma?
Premetto che quella zona i primi giorni mi bruciava moltissimo durante la defecazione e ora invece mi da molto meno fastidio.Però all'inizio non c'era questo gonfiore.
Potrebbe esser una conseguenza del laser?
Mi medico 2 volte al giorno con sofargen esternamente e garza idrofila. oltre che supposte di avenoc .
Attendo con ansia 1 sua cortese risposta,
Cordialità
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non e' facile darle certezze e rassicurazioni senza vedere: tenga conto che un po' di edema, anche a distanza di giorni, puo' essere normale. Tuttavia, se non dovesse sentirsi tranquillo, l'unica cosa da fare e' anticipare la visita di controllo.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
è stato molto cortese dottore, ancora una cosa. Nell edema di cui parla lei è compreso un po di gonfiore? è quello che mi da da dire. La radiofrequenza a laser da di frequente edemi? ogni giorno per 2 volte durante la medicazione devo allargar l'orifizio con una mossa meccanica per evitare la stenosi, non vorrei accuisse quel gonfiore.

grazie davvero e mi scusi per il disturbo!
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non sono in grado di darle percentuali riguardo la frequenza degli edemi (gonfiori) dopo l'utilizzo di tale tecnica, ma direi che e' abbastanza comune. E' ovvio pero' che le manovre che e' costretto a fare possono disturbare la remissione dell'edema stesso.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
é gentilissimo dottore! la ringrazio sentitamente. Son un po piu tranquillo. ha fatto fin troppo essendo a distanza e non avendomi visitato. A fine mese vado in ferie e spero di esser a posto per fare 1 vacanza tranquilla. Un mese dopo l'operazione mi hanno detto che dovrei esser guarito quasi del tutto.
Le auguro un buon ferragosto e delle ottime ferie se deve farle,
se avrò altri dubbi la disturberò ancora.
Buona sera!
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
A fine mese stara' senz'altro molto meglio. Magari non completamente guarito, ma di certo in grado di godersi la vacanza!
Cordiali saluti