Costipazione aerofagia acne

Gentili dottori,
Sono un ragazzo di 27 anni. Da qualche periodo soffro di vari disturbi non so se legati tra loro e in che modo. Tutto è cominciato con un fortissimo e immotivato (non dovuto da alcuno sforzo particolare) dolore articolare alle ginocchia: veramente doloroso e improvviso. Nel giro di qualche giorno la mia fronte si è ricoperta di brufoli piuttosto grandi. Premetto di non aver mai avuto particolari problemi di acne, salvo sporadici brufoletti dai 16 ai 22-23 anni. Alcuni brufoli sono rimasti sottopelle. Sono stato dal dottore di famiglia e dal dermatologo e per entrambi i due sintomi non erano legati. Ho cominciato una cura per l'acne che non ha dato grandi risultati. Giusto un minimo miglioramento, ma di fatto dopo 6 mesi ho ancora l'acne. Le ginocchia invece hanno smesso di farmi male quasi subito, diciamo una settimana dopo. Tuttavia da allora mi sono accorto di importanti cambiamenti fisiologici: le mie feci hanno cambiato consistenza e colore (più molli e chiare), le mie urine sono diventate più scure e hanno un odore più forte. Il mio dodore corporeo mi sembra cambiato (ma può darsi anche che io sia semplicemente suggestionato). Ho fatto le analisi del sangue: nessun valore fuori posto. Nelle analisi delle urine risultano invece "numerosi filamenti di muco".
Ho deciso di scrivere qui perché ultimamente a tutto ciò si è unito un altro fastidioso sintomo: è circa una settimana che mi sveglio la mattina con una fastidiosa aerofagia, sento la pancia gonfia e soffro di meteorismo. Le feci hanno un colore marrone-rossastro. Premetto che sono in una fase molto stressante della mia vita per ragioni lavorative e ragioni personali, tuttavia sono molto preoccupato perché l'acne non se ne va, e questa costipazione mi spaventa molto. Dal mio medico non riesco ad ottenere risposte (e in questo momento mi trovo all'estero: non sarò in italia fino ad ottobre). Non so se questi sintomi possono essere legati tra loro però so che qualcosa nel mio corpo è cambiato da circa 6 mesi.

Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E' piu' che probabile che lo stress agisca negativamente un po' su tutto quello che lei ha descritto, ivi incluse le manifestazioni cutanee. Al fine di ottenere risposte da Specialisti dei singoli settori, la invito pero' a rivolgere i quesiti non riguardanti la Colonproctologia nelle Aree piu' appropriate (Dermatologia, per esempio, ma anche Ortopedia o Fisiatria per quanto concerne le ginocchia).
Personalmente mi limito a risponderle in merito a quanto le accade a livello intestinale ribadendole che, anche e soprattutto qui, lo stress assume un ruolo purtroppo fondamentale: il colore e la forma delle feci comunque dipendono sempre da cio' che mangia e da come lo fa, mentre il meteorismo puo' essere causato al limite da una eccessiva fermentazione ad opera dei batteri normalmente presenti nell'intestino.
E' chiaro che abitudini di vita migliori e stress ridotto la aiuterebbero molto, mentre quando la visitera' il suo Medico potra' rilevare magari altri elementi al momento non noti e magari meritevoli di approfondimento diagnostico e/o di opportune terapie.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com