Gonfiore colon, dolore e diarrea

Gentili Dottori,

ho 29 anni,sono alto 1.80 e peso 70kg,da aprile 2010 soffro a causa di strani ed improvvisi problemi allo stomaco e colon,mi capita infatti(almeno una volta al mese) che si verifichi questo:
-durante il giorno non avverto mai il bisogno di andare in bagno,quasi fossi stitico, a volte mi capita di andarci anche 1 volta ogni 2 giorni, poi all'improvviso,quando meno me l'aspetto(soprattutto in orari serali), mi si gonfia il colon a sinistra,inizio ad avere delle fitte e devo correre in bagno,non riesco quasi a controllarmi..ho una sola scarica di diarrea(colore feci marrone chiaro,tendente al giallo) e poi passa tutto,come se non fosse successo nulla, ad eccezione del fatto che per giorni ho i seguenti dolori:bruciore,indolenzimento generale dell'addome(come se mi avessero preso a pugni),i miei denti si fanno gialli(io non fumo o bevo caffè) ed ho sempre un senso d'amaro in bocca con lingua incollata al palato;

-il mio medico della mutua mi ha detto che ciò è causato dallo stress perchè nell'ultimo semestre lavoro più di 10 ore al giorno(sono funzionario di banca)e mi ha fatto fare a maggio una ecotomografia addominale completa,di cui vi sentetizzo i punti salienti:
1)area di pertinenza epatica rientra nei limiti per sede e volume,il disegno ecogeno di base è leggermente disomogeneo e caratterizzato da un'iperluminosità puntiforme,irregolarmente diffusa compatibile con accumuli lipoidei;
2)la colecisti è in sede conspiccati caratteri di ipotonia e pareti anfrattuose;non apprezzabili significative alterazioni dimostrabili in sede pancreatica;
3)reni in sede, la vescica urinaria fisiologicamente distesa, non si rileva reflusso vescico-uretrale, la prostata in sede

il medico mi ha inoltre detto che ho l'ampolla rettale più grande della media e che quindi avverto lo stimolo solo quando si è effettivamente riempita.Effettivamente, credo di sentirmi un pò insoddisfatto e stressato ultimamente, magari ho le difese immunitarie sotto i tacchi, però...

cosa mi consigliate di fare???

grazie mille
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Credo che il suo Medico abbia ragione. La soluzione ai suoi problemi non potra' prescindere da un migliore controllo dello stress: capisco le responsabilita' del suo lavoro, ma dovra' sforzarsi di ricercare un maggiore equilibrio, anche per quanto riguarda le abitudini alimentari, altrimenti sara' condannato a portarsi avanti i disturbi per chissa' quanto tempo.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com