Defecazione troppo frequente

Salve.
Sono una ragazza di quasi 18 anni.
Quasi ogni giorno, da quasi due-tre mesi, alla fine di ogni pasto, ho dolori di pancia e, sempre, ho stimolo di andare in bagno.
Ho svolto, nel mese di Maggio, un Ecografia dal quale è risultata un infiammazione leggera del Colon e dei Forti Meteorismi.
Vorrei sapere quale potrebbe essere la causa del mio stato e se è necessario fare altri esami per avere una diagnosi precisa.
Grazie mille
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La sintomatologia potrebbe essere compatibile con una sindrome del colon irritabile. Una visita gastroenterologica potrebbe essere indicata. Ne parli col suo medico. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Probabilmente e' l'infiammazione del colon la causa dei suoi disturbi, mentre il meteorismo non e' altro che un ulteriore sintomo. Non credo ci sia necessita' di fare ulteriori accertamenti: il suo Medico potra' indicarle la corretta terapia. Solo in caso invece abbia dei dubbi potrebbe consigliarle di eseguire una colonscopia.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#3]
dopo
Utente
salve dottori e grazie della risposta veloce,quindi, volevo chiedere, se sono fuori discussione diverticoli e colite.
grazie mille
[#4]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
No, non mi sentirei certo di escludere queste condizioni sulla base di un consulto on-line... Come le dicevo, qui ci vuole l'intervento del suo Medico, che possa visitarla ed eventualmente prescriverle la terapia e/o ulteriori accertamenti.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille dei consulti.
Ieri sera, ai sintomi di andare in bagno, non è pero seguita defecazione, ho perso aria e, in seguito, ho avuto una perdita di una gelatina biancastra.
Cosa potrebbe essere?
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ad esempio muco.
[#7]
dopo
Utente
Probabilmente è muco, ma a cosa potrebbe essere dovuto?
[#8]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La presenza di una piccola quantita' di muco puo' essere considerata fisiologica. In alcuni casi invece puo' accompagnarsi ad alcune patologie del colon di natura infiammatoria.
Cordiali saluti