Post thd e marisca

Buongiorno
sono di nuovo qui dopo aver finalmente effettuato l'intervento chirurgico THD.

Ormai è passato poco + di un mese e nel periodo post operatorio ne ho passate abbastanza, ma mi concentro su ciò che è fondamentale.
Dopo una settimana dall'intervento, infatti, sono tornato a sentire, appena fuori dall'ano, quel rigonfiamento che mi ha sempre dato fastidio e che erroneamente credevo che fosse un'emorroide. Pochi gg dopo l'intervento, infatti, non mi sembrava piu' di sentirla e così ho creduto che l'intervento da quel punto di vista fosse riuscito. Poi invece, dopo una settimana ecco che la risento nuovamente.

Ebbene: dalla visita di controllo e' emerso che l'intervento chirurgico sia andato bene. Quando allora ho fatto notare che quella cosa che mi dava fastidio era ancora lì, il medico mi ha risposto che si trattava di una marisca. In poche parole, dopo 2 anni spesi per ospedali/studi privati/pronti soccorso, solo ora sò che quella non era un'emorroide e sono al punto daccapo per la risoluzione.

Inoltre, dopo una settimana dall'intervento ho avuto prurito/bruciore che non si è mai dileguato, anzi negli ultimi giorni (soprattutto poco prima della visita di controllo) sono aumentati, come mai ho avuto in vita mia. Dopo aver provato con Vea Zinco (e aver anche usato penatacol gel), il chirurgo operante mi ha detto che effettivamente l'infiammazione c'era (eczema perianale, ha diagnosticato) e quindi mi ha detto di usare Pevaryl polvere 2 volte al giorno per 20-30 gg.

Ora, sinceramente, credevo di risolvere i miei problemi con l'operazione (che cmq il medico dice sia andata bene) e invece scopro che il vero fastidio non era una patologia emorroidaria ma una marisca. Il chirurgo non mi ha minimamente dato disposizioni per la marisca, ma solo per l'irritazione.

Sono davvero giù di morale e sinceramente non ho proprio intenzione di fare un altro intervento (fra l'altro peggiore della thd) per la marisca. Ma non esistono soluzioni con iniezioni o alternative all'intervento?

Se qualcuno di voi dottori, puo' darmi un parere su cosa sarebbe meglio che facessi in questo momento, lo apprezzerei, perchè io le ho provate tutte. Ho saltato le ferie per operarmi e sono messo peggio di prima. Sono ancora + depresso di prima e certe volte vorrei davvero farla finita. Scusate lo sfogo.
Grazie ancora
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Una marisca normalmente non da' alcun disturbo, quindi non credo sia necessario operarsi per questo motivo. Se poi invece ci fosse, come pare, un'irritazione locale questa penso potra' essere risolta anche magari consultando un Dermatologo.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Effettivamente è proprio l'irritazione il problema maggiore in questo momento.

Ho notato fra l'altro che un minimo si e' estesa anche nella parte sinistra dell'inguine (interno coscia) e come appena ci ho passato il polpastrello si e' tolta un pò di pelle e sembra una ferita superficiale con un pochettino di sangue.

Mi chiedo davvero cosa sia stato a procurarmelo.
Nel frattempo, prima che visiti un dermatologo, posso continuare ad usare il pevaryl polvere? oppure queste polveri/creme allo zinco danneggiano di piu'?

ringrazio in anticipo
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Attenzione: il Pevaryl non e' una crema allo zinco ma un farmaco antimicotico! Funziona sicuramente se l'infezione fosse sostenuta da un fungo, ma causerebbe probabilmente l'effetto opposto se invece si trattasse di altro. Noi non possiamo fornirle terapie sulla base del solo consulto via internet, ma il suo Medico puo' farlo a seguito di una visita per cui, se l'appuntamento con il Dermatologo e' troppo lontano nel tempo, puo' intanto chiedere un consiglio a lui.
Cordiali saluti