Dolore zona ano osso sacro

Da circa due settimane ho notato la formazione di una sorta di rigonfiamento sottocute a forma di piccola biglia della dimensione di 1,5 - 2 cm. posizionato nella zona compresa tra ano e osso sacro. Al tatto risulta di una certa consistenza ed è molto doloroso. La dimensione ed il dolore associato sembrano aumentare con il passare dei giorni. Per informazione sono stato operato di emorroidi 4 anni fa con tecnica tipo suturatrice circolare e da allora non ho mai sofferto di fastidi nella zona ano rettale, a parte un paio di casi di leggerissimo sanguinamento. Ringrazio anticipatamente per il consulto.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Puo' darsi che non ho compreso perfettamente la posizione della lesione che lei ha indicato, ma potrebbe anche trattarsi di una cisti sacro-coccigea. Ci vuole una visita da parte del suo Medico per stabilirlo.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. La presunta cisti è situata circa un centimetro al di sopra dell'ano, verso l'osso sacro. Non è visibile esternamente ed al tatto appare di una certa densità e durezza. Vedrò il mio medico la prossima settimana. In questi casi quali tipo di esami sono consigliabili (ecografia, RMI)? Grazie.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Una visita effettuata da un buon Chirurgo e' piu' che sufficiente per avere la diagnosi: l'ecografia e la risonanza magnetica mi sembrano superflue. A meno che, ovviamente, non sia il Collega stesso a nutrire dei dubbi e a chiederle di sottoporsi ad ulteriori accertamenti.
Cordiali saluti