Evaquazione feci bloccata

Salve,
volevo parlarvi di un problema che ultimamente è capitato due volte.
Premetto che soffro di stitichezza e di relativi problemi nell'evaquazione tanto che a breve ho fissato una visita proctologica.
Il problema sta nel non riuscire a far fuoriuscire le feci. Mi spiego meglio: con lo sforzo escono per pochi centimetri e dopodichè non riesco a farle scendere, provocando cosi una specie di "blocco" che credo sia muscolare che ne impedisce la corretta fuoriuscita.
per ora ho risolto con un cristere il mattino dopo il verificarsi di tale fenomeno(poichè questo blocco resta per qualche ora).
Volevo però capire di cosa si tratta con più precisione, se un blocco psicologico o fisico e i possibili rimedi.
Grazie,
Michele
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Sembrerebbe trattarsi di una sindrome da ostruita defecaione. La visita programmata permettera' di chiarire le idee. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it