Colon irritabile o altro?

Gentili Dottori,
ho 24 anni e da circa 8 mesi, cioè da quando ho cominciato a lavorare, con ritmi molto diversi da prima, ho inziato ad avvertire una modificazione delle abitudini di defecazione. Le feci infatti sono quasi sempre semi-liquide, mai solide come prima, e sempre dopo la prima colazione. A volte avverto leggeri dolori addominali ma raramente e solo di mattina, che spariscono dopo essere andato in bagno. inoltre dopo i pasti, specie se consumati velocemente, avverto una certa difficoltà digestiva.
Nei primi mesi di manifestazione di questi sintomi, ho sofferto di un forte stato ansioso, associato a nausea e talvolta vertigini, nonchè risvegli notturni per acidità di stomaco. Così il medico mi ha suggerito di effettuare le analisi del sangue che hanno evidenziato valori normali, e mi ha detto che la variazione di abitudini e consistenza nelle feci era ascrivibile ad una sindrome di colon irritabile. Per il resto, mi ha suggerito uno psicologo.
Successivamente sono riuscito in parte a combattere l'ansia, e sono spariti i bruciori di stomaco. Sono però subentrati, negli ultimi mesi, frequenti attacchi di panico e ancora un pò di ansia generalizzata e paura di avere una malattia seria, e persistono, a distanza di 8 mesi, feci semi-liquide e talvolta aerofagia e gonfiore.
Ritenete sia normale che i sintomi persistano dopo tanti mesi?
Vi chiedo se ci sia una cura per il colon irritabile o se invece pensate possa essere qualcosa di più serio dai sintomi descritti.

Grazie mille
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
I sintomi sono in effetti comptibili con un sindrome dell' intestino irritabile la cui terapia non è sempre semplice e per la quale, eventualmente, puo' rivolgersi ad uno specialista.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it