Il medico mi ha prescritto un antibiotico

Improvvisamente, ho avvertito forti dolori alla parte sinistra dell'addome con aumento della temperatura 38°. Fatto un ecografia addominale completa con urgenza il referto è il seguente: dolore ...in tale sede si rileva colon a parete lievementeespessita e ipoecogena e alcuni diverticoli. La sede di elettiva dolorabilità è localizzata ove l'immaginecolica è meno nitida. Si può presumibilmente riferire al colon stesso. Il quadro indirizza pertanto verso una flogosi peridiverticolare.
Collateralmentesi segnala: angioma epatico di un cm in prossimità della vena sovraepatica media.
Modesta quantità di liquido in sede pelvica ancora compatibile con la quantità fisiologica.
Un esame radiografico estermporaneo dell'addome in ortostasi evidenzia meteorizzazione del traverso senza segni di occlusione o di area libera endoperitoneale.
Il medico mi ha prescritto un antibiotico e mi ha detto di stare un po' a dieta per alcuni giorni. Il dolore non è più forte come prima ma quando respiro profondamente cammino o schiaccio è ancora molto dolente.
Vorreri sapere se la fase acuta dura molto, quale sarà l'evoluzione e se dovrò fare, secondo lei ulteriori accertamenti e cosa non dovrei mangiare. La ringrazio

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La fase acuta mediamente si risolve nel giro di una decina di giorni con terapia adeguata.
La dieta sembra influenzare poco la comparsa di eventuali nuovi episodi di diverticolite.
Superata la fase acuta puo' essere indicata l' esecuzione di una colonscopia previa valutazione clinica.
Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sollecita risposta, eventualmente ci sentiamo più avanti.