Esame del sangue occulto nelle feci

Quale è la dieta corretta per eseguire il test sulla ricerca del sangue occulto nelle feci?
Test richiesto a scopo preventivo (a mia madre) visto che 8 anni fa è stata operata di tumore alla mammella.
Sul foglio che le hanno dato c'è scritto evitare carni ecc.. e cibi contenenti ferro ma,chiedo oltre agli spinaci cosa deve eliminare?
verdure cotte o verdure crude?
Assume cardioaspirina da eliminare nelle 72h precedenti il test?
Mia madre soffre di emorroidi e fistole anali e le hanno consigliato di assumere Psillo gel può continuare ad assumere questa fibra?

Ho molta paura che il test possa essere compromesso,
lei è molto ansiosa ed io vorrei trasmetterle sicurezza
chiedo il vostro gentile aiuto.

cordialmente
Sabrina
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Stia tranquilla: il test puo' essere compromesso anche per un banale sanguinamento delle gengive... Dica a sua madre di seguire le indicazioni che lei stessa ci ha qui riportato, che sono piu' che sufficienti. Se poi ci fossero dei dubbi vorra' dire che ripetera' l'esame: per fortuna non si tratta di una metodica invasiva e, costi a parte, non e' una tragedia doverlo rifare. Anzi, pensi che spesso vengono richiesti addirittura tre test consecutivi, proprio per minimizzare gli errori!
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestività con cui ha risposto.
In realtà il problema è rappresentato dal fatto che mia madre ha già eseguito il test in 3 giorni consecutivi con risultato (- + + ).
Come detto precedentemente lei soffre di stitichezza ed ha problemi di ragadi ed emorroidi di 4°.
Ora Le chiedo: questo risultato può essere influenzato dall'assunzione della cardioaspirina visto che durante il secondo e terzo giorno del test ne ha ripreso l'assunzione?
Consiglia di ripetere il test?

La ringrazio

Sabrina
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La cardioaspirina rende il sangue piu' "fluido" e quindi espone l'organismo a piu' facili sanguinamenti (per esempio dalle emorroidi stesse). Questo pero' non vuol dire falsare il test: il Medico che sta seguendo sua madre terra' senz'altro conto di tutti i fattori in gioco.