Hpv16 anale

Buongiorno a tutti,
volevo sapere se l'hpv 16 anale si manifesta nel canale anale con condilomi esterni evidenti. So che l'hpv16 non provoca condilomatosi esterna ma solo nelle mucose ad esempio sulla cervice uterina, dove per individuarlo si richiede un esame colposcopico, è possibile individuare l'hpv16 a livello anale con semplice anascopia?

Grazie!
[#1]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
Per ricercare la presenza del virus HPV, è necessario eseguire un tampone anale specifico con richiesta di HPV tipizzazione.
Cordiali saluti

Cordiali saluti.
Dr.ssa Serena Rolla

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie per la risposta. Sapevo dell'esistenza del tampone anale per la ricerca dell'hpv ma quello mi accerta solamente la presenza del virus e non la presenza di lesioni causate dal virus o sbaglio?

Un altra domanda... so che il virus è molto debole al di fuori dell'organismo... in termini di ore giorni mesi quanto vive nell'ambiente?