Da una settimana a sta parte ho iniziato ad assumere benefibra e psyllo gel ma non ho ancora visto

Buongiorno,

sono una ragazza di 31 anni che ha sempre sofferto di stitichezza, fin da ragazzina, anche se mi pare che piu' il tempo passa e piu' la mia stpsi si accentua.Ultimamente, sono addirittura rarissimi i casi in cui avverto lo stimolo spontaneo del mio intestino infatti, lo stratagemma che utilizzo è , fare qualcosa che mi stimoli in qualche modo come navigare in internet.So che puo' fare un po' ridere ma è realmente così ed è alquanto avvilente per me perchè, diversamente non sento minimamente lo stimolo ad evacuare.Capita a volte di avvertire gonfiore ed oltretutto, nei periodi di maggiore stress soffro di colite spastica.Molte volte invece, accade che, nonostante non vada in bagno da giorni, il mio ventre è sì gonfio, però non avverto altri generi di fastidi.Da una settimana a sta parte ho iniziato ad assumere Benefibra e Psyllo gel ma non ho ancora visto nessun risultato mentre mia madre, che è sempre stata molto piu' stitica di me, oserei dire che soffre di stipsi cronica, si trova benissimo.Oltretutto ho aumentato l'utilizzo di fibre e yougurt (alla mattina faccio colazione con yougurt e All Bran e come spuntino di metà mattinata e metà pomegiggio mangio altro yougurt).Da sempre nella mia famiglia si consumano cibi sani come frutta e verdura e, anche se non tutti i giorni,faccio attività fisica anche se devo ammettere che nella pausa estiva sono stata lavativa.Sicuramente dal punto di vista psicologico non aiuto di certo il mio intestino, fossilizzandomi cosi' sul problema.Ricapitolando: se avverto lo stimolo, non ho problemi ad evacuare, la mia alimentazione è piuttosto sana e bevo molto allora, perchè però il mio intestino non risponde ai comandi naturali del corpo e devo creare la situazione adatta affinche sopraggiunga lo stimolo?Sopratutto come posso fare per porre rimedio vista la giovane età vorrei non continuare di questo passo e desidererei cercare di regolarizzare naturalmente il mio intestino.Cosa posso fare?E' giusto continuare di questo passo nell'utilizzo di prodotto come Psyllogel e nel consumo di fibre?L'agopuntura puo' aiutare o eliminare il problema?Oppure è necessario che facci una visita da un colonproctologo?

Ringrazio vivamente e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La sua descrizione suggerisce in effetti la necessita` di una valutazione coloproctologica o gastroenterologica per inquadrare correttamente dal punto di vista diagnositco il problema ed evitare di limitarsi alle auto prescrizioni che, come ha constatato, hanno dei limiti.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it