Ipertono dello sfintere e ragade anale

Salve,
circa un mese e mezzo fa dopo essere andato in bagno mi sono accorto alla fine(visto che non ho provato alcun dolore) che il bagno stesso era pieno di sangue rosso vivo.

Mi sono spaventato e sono scappato in ospedale, dove mi hanno diagnosticato un piccolo pacco emorroidale, una ragade e mi hanno detto che ho un ipertono dello sfintere.

Mi è stata prescritta una scatola di Elastoven compresse oltre ad una pomata rettale (Antrolin) ed i semicupi con acqua tiepida.

Già dal giorno dopo non avuto alcun sanguinamento.

Settimana scorsa tornando a visita proctologica mi è stato detto che la ragade è in via di guarigione, ma che rimane l'ipertono dello sfintere... di continuare quindi con la pomata per una altro mese e di prendere una altra scatola di Elastoven compresse.

Inoltre nel frattempo ho fatto le analisi del fegato ed avevo i valori della bilirubina totale a 1,35 - diretta a 0,38 ed indiretta a 0,97 - inoltre il valore della transaminasi Alt era a 60 (in passato è stato molto più alto...)...

In poche parole sono preoccupato...(essendo un tipo ansioso mi può capire)...

Vorrei fare sport, ma ho paura... e se il sanguinamento si presentasse mentre gioco?... o peggio ancora se non fosse stato un sanguinamento della ragade?...

Vorrei capire cosa fare per risolvere il problema...

Grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Visto che descrive il sanguinamento come piuttosto copioso, senza dolore e alla fine della defecazione ritengo che, piu' che dalla ragade, esso sia stato causato delle emorroidi. La sua preoccupazione probabilmente e' eccessiva, visto che non si tratta di patologie che mettono a rischio la vita; tuttavia e' giusto prenderne atto, ma soprattutto fare in modo di pianificare, con l'aiuto di un buon Chirurgo, eventuali terapie piu' incisive delle semplici applicazioni locali, in modo da eliminare una volta per tutte sia la ragade che le emorroidi.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Salve,
grazie intanto per la risposta.

...cosa intende per terapie più incisive delle semplici applicazioni locali?... tenendo presente che all'ultimo consulto la scorsa settimana mi è stato detto che la ragade è in via di guarigione e che le emorroidi sono piccole...

Quello che mi preoccupa è il non avere alcun dolore... non vorrei si trattasse di altro... tipo ulcere o peggio ancora qualche tumore...
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La ragade e' di fatto un'ulcera, mentre la presenza di un tumore non e' certo diagnosticabile via internet; anche se debbo dire che la sintomatologia da lei descritta non e' suggestiva per tali patologie, che comunque alla sua eta' sono piuttosto rare.
Per terapie piu' incisive intendo, per esempio, la legatura elastica dei gavoccioli emorroidari e l'utilizzo dei dilatatori anali per la ragade. Attenzione pero': non ho detto che siano metodi adatti al suo caso, le ho solo voluto fare un paio di esempi...
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Ho capito!... grazie.

Quindi per il momento se ho ben capito continuo con la terapia, sperando si risolva qualcosa... in caso contrario vedremo come procedere...

...mercoledì ad ogni modo rifarò gli esami del sangue per controllare i valori del fegato...

PS:Il fatto che io non mangi ne frutta ne verdura potrebbe influire sull'ipertono dello sfintere?...
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
No, non influisce sul tono dello sfintere; pero' se mangia molta verdura cotta ottiene feci piu' morbide e quindi un passaggio meno traumatico delle medesime.
Cordiali saluti