Perdite di sangue dall'ano

Innanzitutto chiedo scusa,poichè io scrivo nelle veci della mia ragazza.Lei da tempo perde delle piccole quantità di sanque dall'ano,purtroppo ho poche informazioni al riguardo dei sintomi e di maggiori dettagli,essendo lei molto timida e avendo paura che io mi preoccupassi non mi ha mai detto nulla...Quello che so è che molto raramente perdeva sangue ma negli ultimi giorni da quello che mi ha detto lo sta perdendo di frequente...Non avverte nessun dolore di alcun tipo,solo mal di pancia molto frequente ma che non è collegato alla perdita di sangue...Ha fatto già una visita dove le hanno detto di non bere caffè ed assumere altre sostanze che potrebbero infiammarla,come ad esempio la Nutella.Già una volta si è sentita male ed è andata all'ospedale dove da quel che ho capito non le hanno trovato nulla.Magari si era impressionata e preoccupata da star male,credo che fosse possibile...Ha prenotato una visita specialistica credo,è in lista d'attesa...Cosa potrebbe essere??Sono spiacente delle poche informazioni che ho fornito,ma purtroppo è una cassaforte...Se può servire la sua età è di 18 anni.Grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Come puo' immaginare per noi e' sempre molto difficile dare risposte via internet, in quanto ci manca il supporto della visita, anche quando l'Utente scrive dei suoi disturbi con grande dovizia di particolari. Quando poi le notizie ci arrivano per terza persona, per di piu' poco informata sulla reale portata del problema, per noi diventa davvero un'impresa! E purtroppo non possiamo supplire con la nostra capacita' di interpretazione, perche' qui si parla di salute ed e' fondamentale stare ai fatti ed evitare improbabili fantasie... Quello che mi sento di dirle e' che alla giovane eta' di 18 anni le patologie che causano la perdita di sangue dall'ano sono per lo piu' tutte non pericolose ai fini della vita: emorroidi, ragadi, o infiammazioni locali di vario genere per fortuna sono sensibili alle terapie. Rimane pero' fondamentale la Visita Specialistica, che peraltro mi pare sia gia' stata opportunamente prenotata: se crede, ci faccia sapere cosa verra' rilevato dal Collega, cosi' magari tenteremo di darle un'opinione anche su quello.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La ringrazio per la tempestiva risposta e capisco che deve essere un'impresa per voi rispondere a domande simili!Quello che non comprendo è che nonostante sia stata all'ospedale e dal medico per fare una visita non le abbiano saputo dire che cosa abbia...Grazie ancora!
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non e' possibile che, come scrive lei, "non le hanno trovato nulla" o peggio "non le abbiano saputo dire che cosa abbia": ogni accesso in Ospedale e' registrato, e dopo la prestazione erogata viene sempre rilasciato un foglio sul quale c'e' scritta la diagnosi, la prognosi e l'eventuale terapia. A seguito di una riferita rettorragia una spiegazione ci deve essere, che si tratti di un problema serio o anche che possa riferirsi ad un episodio isolato. Certo, ci sono dei casi in cui la causa puo' non essere riconosciuta subito, ma allora verrebbe riportata una diagnosi presunta, con il consiglio di effettuare ulteriori accertamenti (visite specialistiche, esami strumentali, eccetera). Forse la sua ragazza ha preferito non parlarne con lei, cosa che peraltro risulterebbe comprensibile vista la delicatezza dell'accaduto, e ancor di piu' in considerazione della sua timidezza...
Cordiali saluti