Stitichezza cronica - emorroidi - prolasso mucoso - correlazione con eventuale tumore (?)

Salve, ho da anni problemi di irregolarita' intestinale, da alcuni mesi mi sono regolarizzata moltissimo anche se continuo a defecare "a palline". Vorrei sapere, considerando questo, le rare volte che sento di avere qualche emorroide, ed il fatto che sembra che io abbia un prolasso mucoso (dai sintomi e pareri medici ma senza risposte certe con un esame) se sono piu a rischio oppure no di sviluppare un tumore al colon retto in quanto se la risposta e' SI oppure forse, vorrei sapere come posso fare per limitare i rischi
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La risposta e' no, la sindrome dell' intestino irritabile, la stipsi e gli eventuali disturbi della defecazione non sono associati ad un aumentato rischio di sviluppare carcinoma colorettale.
La prevenzione primaria non esiste al momento, mentre la secondaria si puo' fare partecipando ai programmi di screening in corso oppure, se si appartiene ad una categoria a rischio (familiarita' di I grado ed altre condizioni) eseguendo una colonscopia. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
Grazie della sua risposta, la ringrazio molto seguiro anche i suoi consigli. Buona giornata!