Ipertono ragade e fistola

buongiorno sono una donna di 43 anni da un anno lotto con un ipertono e ragade commisura posteriore ho effettuato tre visite con anoscopia con prescrizione la prima volta di dilatan per tre mesi questo a novembre scorso effettivamente la visita fatta a gennaio la situazione era migliorata io non ho ne perdite di sangue ne dolore solo un ano contratto per una mezzoretta dopo defecazione ora mi sono recata tre settimane fa per una altra visita perche ho visto in zona perianale un puntino nero e volevo sapere cosa fosse premetto che lo avevo anche un anno fa alla prima visita ma alla domanda cosa fosse il medico mi rispondeva "nulla si lavi con saugella" adesso nell ultima visita mi dice che e una fistolina sottocutanea ore 12 che necessita di intervento con ricovero in day hospital anestesia epidurale e per la ragadina usare per tre sttimane antrolin ora la mia domanda e questa per la fistolina in questione e proprio necessario l intervento non si puo eventualmente farlo ambulatoriamente visto che io in questo momento ho dei grossi problemi psicologici e non sono pronta ad affrontare un post intervento riferitomi alquanto fastidioso? a dimenticavo antrolin non ha risolto il mio fastidio post defecazione cosa posso fare ? scusate la lungaggine del testo auguro a tutti i medici Buone vacanze!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La terapia della fistola e' sostanzialmente chirurgica, l' anestesia ed il tipo di ricovero vanno concordati dopo una visita proctologica con la paziente perche non tutte le fistole sono uguali.
Se non ha sanguinamento o dolore e l' antrolin non ha risolto nulla, e' poco probabile che una eventuale ragade sia responsabile dei suoi disturbi. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Durante l'ultima anoscopia la ragade è stata vista dal medico, per questo mi è stato prescritto l'antrolin, anche per l'ipertono che era presente. Secondo lei i miei disturbi a cosa vanno attribuiti?
Premetto che sono un soggetto ansioso e vivo costantemente in tensione. Potrebbe essere questa la causa della contrazione anale che ho solo dopo la defecazione. Ringrazio per la vostra cortese disponibilità.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno vorrei porre una domanda: che differenza c'èe tra una fistola sottocutanea e una intrasfinterica, la fistola sottocutanea si puo rimandare o evitare l intervento? se l intervento non viene fatto quali sono i rischi? Ho sentito dire che la fistola puo portare il cancro e vero? Dovrei recarmi dal medico per programmare l intervento la prossima settimana, ma ho dei problemi in famiglia e al momento volevo rimandare voi cosa ne pensate? Premetto che la piccolissima fistolina sottocutanea ore 12 non mi da nessun fastidio.IL medico che mi ha visitato la volta precedente all ultima visita mi aveva detto di lavarmi con saugella e non l aveva nemmeno presa in considerazione.A mio marito 5 anni fa era stata diagnosticato la stessa fistola che era da operare ma lui non l ha fatta ma non ha avuto nessun fastidio e tutto sparito. per questo ho tanti dubbi.Vi ringrazio e auguro buona giornata.