Una ibd forse morbo

Salve avrei una domanda da sottoporvi.Negli ultimi 3 mesi ho avuto 3-4 volte un dolore-fastidio nella zona anale come un senso di peso e di tenesmo cioè una sensazione di dover andare continuamente di corpo.Premetto che a luglio ho fatto una colonscopia(ma questi fastidi erano già presenti) e che mi hanno diagnosticato una IBD forse morbo di crhon ma la biopsia non è chiara e tra un anno ripeterò l'esame.In passato ho sofferto di emorroidi ma erano evidenti alla vista e al tatto mentre adesso sembra tutto normale.Aggiungo che non ho prurito nè perdite ematiche.Mi chiedo dunque questi disturbi possono essere correlati alla patologia intestinale oppure no?Ringrazio anticipatamente SALUTI
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
C'e' una bella differenza tra la Sindrome del Colon Irritabile (o IBD, o IBS che dir si voglia) e il Morbo di Crohn: deve assolutamente fare per prima cosa chiarezza sulla diagnosi, non credo sia utile aspettare un anno.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Salve la ringrazio per la risposta volevo precisare che il referto della colonscopia dice: ileite terminale suggestiva per Morbo di crohn mentre la biopsia n°3 frammenti bioptici endoscopici dice: un frammento di tipo colico e due framenti di mucosa di piccolo intestino co edema e congestione capillare della lamina propria.Visti questi referti il gastoent ha concluso un quadro clinico di IBD mi ha dato una terapia ed ha cosigliato ripetere la colon tra un anno.Comunque la mia patologia completa è una spondiloartite sieronegativa secondaria a malattia intestinale cronica.Alle luce di questo possono i miei disturbi ricondursi a questa patologia o dovrei comunque approfondire ? La ringrazio per la rapidità della risposta Saluti e buon lavoro
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Mi pare dunque che, IBD a parte, una malattia infiammatoria cronica del colon sia confermata. Che si voglia definirla Crohn o ileite terminale poco importa: se davvero c'e', forse conviene instaurare una terapia apposita.
Cordiali saluti