Un tipo piuttosto ansioso

Attualmente sono all’estero per lavoro e mi sta capitando di avere parecchia aria nell'intestino, a cui si accompagna una fastidiosa sensazione di gonfiore. Inoltre sento sempre l'esigenza di evacuare e talvolta mi capita di farlo 2 o 3 volte al giorno, dopo la mia regolare evacuazione mattutina. In questi casi elimino un po' di aria e le feci, piuttosto molli ma non in forma di diarrea, sono in quantità estremamente limitate (ciò succede quando evacuo per una seconda volta o più in una giornata). La situazione dura ormai da 5 giorni.

Devo precisare che sono un tipo piuttosto ansioso e che un po' mi sto fissando su questa cosa dell'aria nell'intestino, pensadoci a volte più del dovuto. Sto cercando inoltre di mangiare in modo regolare evitando cibi troppo elaborati o cose nuove a cui non sono abituato (preciso che mi cucino io stesso i pasti).

Non so come fare per risolvere questi problemi (aria intestino e continua sensazione di voler evacuare). Mi piacerebbe capire come mai mi accadono questi fenomeni. Vi chiederei inoltre qualche indicazione alimentare da seguire o eventualmente suggerimento farmacologico, in modo da proporre, se necessario, al farmacista qualche soluzione (ovviamente per farmaci da banco, non vi chiedo prescrizioni o altro). Vi ringrazio.

[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
A volte il meteorismo puo' dipendere dall'alimentazione, che magari stando all'estero ha subito delle modifiche rispetto alle consuete abitudini. Altre volte puo' essere causato da un'eccessiva presenza di batteri nell'intestino, ma in questo caso sarebbe necessaria una prescrizione per un antbiotico adatto al caso. Tra i cosiddetti farmaci da banco c'e' sempre il vecchio carbone vegetale, ma anche questo e' sconsigliabile se prima non conosce la causa del problema.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie dr. Spina per la risposta. Tenderei però ad escludere l'eccessiva presenza di batteri nell'intestino, dato che quasi sempre sono io a cucinarmi e di conseguenza la mia alimentazione non è più di tanto cambiata. Sono invece cambiate le abitudini, i ritmi e anche la quantità di cibo ingerita (meno rispetto a prima). Mi chiedo perciò se non sia la notevole ANSIA, determinata dal nuovo stile di vita, a causare questi problemi di meteorismo. Se così fosse e se eventualmente lei confermasse questa mia ipotesi, cosa potrei fare per trovare una SOLUZIONE?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La presenza di una quantita' elevata di batteri nell'intestino non dipende da chi cucina, ma da altri fattori. Senz'altro anche l'ansia puo' favorire una buona parte dei disturbi che lei descrive, e in questo le do ragione; ma io putroppo non le posso confermare nulla perche' non l'ho visitata: anche se e' all'estero un Medico dovra' pur vedere di persona come stanno le cose, altrimenti resteranno soltanto ipotesi.
Cordiali saluti