Stpsi ostinata

Ho 32 anni ed è una vita che sono stitica (mia mamma mi dice che lo ero anche quando assumevo solo latte!) con periodi di alti e bassi. Quello che mi manca, pur sentendomi piena, è spesso lo stimolo per cui mi capita di ricorrere a supposte di glicerina (dai vari consulti fatti negli anni - vari anni fa ho anche fatto una colonoscopia - ho appreso che è meglio evitare l'assunzione di lassativi per via orale). Durante il periodo di ferie (agosto) la situazione era un po' migliorata (forse meno stress o meno orari rigidi) ma da quando ho ripreso a lavorare la situazione è di nuovo notevolmente peggiorata con stimolo "naturale" quasi del tutto assunto. Settimana scorsa ho assunto un lassativo naturale (per 4 sere) e domenica sono stata male (per lo sforzo è uscito anche un po' di sanguu ma molto chiaro). Da allora (sono passati 3 giorni interi) poi nessuna evacuazione...stamattina ho provato anche ad utilizzare una supposto ma con esito negativo. Preciso che sono una persona sportiva (palestra 3 volte a settimana), bevo i classici due litri di acqua al giorno, mangio yogurt e curo la mia alimentazione prediligendo frutta, legumi, verdure, carne e pesce. Consigli? Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Potrebbe trattarsi di una sindrome da ostruita defecazione per cui un corretto inquadramento diagnostico da parte di uno specialista potrebbe permettere di valutare altre opzioni terapeutiche. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie per la sua risposta. Ho effettuato una radiografia del grosso intestino con doppio contrasto scoprendo di avere un dolicocolon. Mi hanno detto di non preoccuparmi e di cercare di imparare a gestirmi. Lei che ne pensa?