Sangue rosso chiaro carta igienica

da oltre 20 anni (oggi ne ho 41) soffro di emorroidi, (ovviamente con cadute e ricadute), Lo scorso anno mi veniva riscontarata una ragade anale. Mentre dopo visita retta dello scorso mese mi veniva diagnosticata una proctite.
In questi anni o comunque ultimi mesi ho curato le emorroidi con pillole di daflon e antrolin crema.
Mentre per la ragade Pentacol schiuma rettale e compresse.
Soffro altresì di colon irritabile e le mie avacuazioni spesso sono con muco e nastriformi.
Il mio urologo che tra un mese vuole rivedermi mi ha prescritto per questo mese Triade H e Pentacol compresse.
Annoto tuttavia stamane sulla carta igienica dopo defecazione striscie di sangue rosso chiaro quasi rosa. Possono essere emorroidi e/o ragade o una conseguenza dei medicinali o altro?
L'urologo mi ha detto che se entro un mese non avverto miglioramenti mi fara' fare una rettoscopia per verificare se ci sono ragadi e(o emorroidi piu' interne e lui con il dito non riesce ad esplorare.
Ho una enorme paura di avere tumore al colon, nonostante le profonde rassicurazioni dei miei medici. Esami del sangue sempre perfetti, emoglobina nei limiti (16), peso 90 kg. per 174, fame da lupi.
Certo per uno che somatizza tutto trovare queste tracce di sangue non aiuta.
Aggiungo soltanto che stamane ero fuori e che ho potuto defecare 40 minuti dopo i forti stimoli provati, che nelle feci ultimamente trovo tracce di cibo, come se non ben digerito e che mi rimane a volte una sensazione di umido che riferita al medco avvalora secondo lui la tesi di ragade.
Capisco che a distanza non potete visitare ma quello che chiedo e' un conforto all'autodiagnosi.
Grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
I sintomi che lei ci ha riportato sono in realta' piuttosto aspecifici: potrebbe trattarsi di emorroidi, cosi' come di ragadi o di proctite. Ho paura che dovra' necessariamente attendere la visita medica per poter capire come stanno realmente le cose...
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
grazie per la celere risposta, spero che siano ragagi emorroidi e/o proctite il mio timore sono "altre complicanze". Secondo la sua esperienza e ovviamente senza supporto visivo , pensa che tali complicanze siano da escudere?
Se puo' mi conforti. Grazie
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
No, purtroppo non si possono escludere del tutto. Indubbiamente sono piu' frequenti le patologie che le ho indicato, ma la certezza matematica non puo' averla finche' i Colleghi che la visiteranno non le potranno comunicare una diagnosi precisa. Un consiglio: se il suo Medico e' d'accordo perche' non fa direttamente una colonscopia anziche' una rettoscopia? Cosi' si toglie tutti i dubbi una volta per tutte...
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
sera, torno a scrivere perche' avverto da 4/5 gg di bruciori all'addome e senso di pieno alla bocca dello stomaco. Mi scuso per le terminologie.
Ho molta aria nello stomaco che mi porta aerofagia e flatulenza e da 4/5 gg emetto feci non formate e con muco.
Il medico di famiglia mi ha prescritto Normix 3 cpr al gg * 7 gg e Sinaire durante i pasti e Milicon gas lontano dai pasti. In piu' Biotrap bustine.
Secondo lui sono diverticoli. O una infiammazione degli stessi. Senza visita.
Se i sintomi non migliorano Colonscopia.
Terrore.....
Tra una settimana comunque vado a controllo dal mio urologo.
Pero' la parola Colonscopia e' per me off limit.
Cosa ne pensate della terapia e della diagnosi?
Grazie
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Penso che una terapia senza una diagnosi precisa ha buone possibilita' di essere quella giusta, ma in piccola percentuale potrebbe anche rivelarsi non adatta. Rimane il consiglio di sottoporsi ad una colonscopia: certo, e' pur sempre una procedura invasiva, ma in mani esperte si tratta di un esame sicuro; e comunque potrebbe mettere la parola fine ai suoi dubbi.
Cordiali saluti