Edema anale

Gentili Dottori
il 5 ottobre scorso ho esuguito un intervento ambulatoriale per asportare 2 polipi all'interno del retto e durante lo stesso intervento ho anche avuto la legatura delle emorroidi e di un pò di mucosa in eccesso.
Il decorso post operato seppure doloroso è stato comunque normale, sino a quando questo lunedì durante un'evaquazione difficile non ho avvertito un rigonfiamento esterno accompagnato da forte dolore. Sono stata a controllo e mi è stato detto che questo gonfiore non è altro che un edema anale e che con il tempo si sarebbe sgonfiato da se, ma che comunque è una situazioze normale.
Il problema è che dopo 4 giorni questo palloncino doloronte, non da alcun cenno di miglioramento ed anzi, oserei pensare che stia peggiorando. Ho il terrore ad evaquare e i dolori costanti tutto il giorno mi costringono ancora a stare a letto. Mi curo con 6 daflon al giorno, metto del ghiaccio e la crema di proctoryn. Ho paura che non si sgonfi più, e il pensiero di soffrire ancora per molto mi spaventa. Mi sapreste dire qualcosa di più? Magari devo integrare con antidolorofici o antibiotici?
Vi ringranzio anticipatamente
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Potrebbe trattarsi ad esempio di una trombosi emorroidaria. Una rivalutazione proctologica credo sia indicata per verificare la situazione. Auguri!

Dottor Andrea Favara