Colon irritabile o appendicite? paura

Buongiorno dottori,17enne soffro di colon irritabile,sono ipocondriaco in cura,vorrei chiedervi,soffrendo di colon irritabile,ho spesso dolori alla pancia,destra,sinistra e centro dell intestino,due mesi fa proprio per togliermi il dubbio,feci un eco addome completo con esami del sangue,l'eco addome non evidenziò nulla di strano,tranne che grannela nel rene DX , e gli esami del sangue erano apposto,vorrei chiedervi,capita a volte che mi faccia male per qualche minuto,magari con piccole fittarelle,la zona iliaca destra,ogni volta che mi fa male,temo sempre sia appendicite,ma sono doloretti che durano si e no 2 - 3 minuti,e non sono accompagnati ne da febbre ne da vomito,vorrei chiedervi,ogni volta che avverto un dolore in quella zona,è la pendice che si infiammam,o potrebbe far parte del colon irritabile?
PS soffro di forte meteorismo,grazie della risposta.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non si puo' escludere che le due condizioni possano essere presenti entrambe, dato che nessuna esclude l'altra. Si puo' fare poco per evitare la comparsa di una appendicite acuta o comunque di una appendicopatia, mentre invece si puo' fare molto per la Sindrome del Colon Irritabile: il consiglio e' dunque di rivolgersi al suo Medico e di adottare gli accorgimenti piu' opportuni.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Il mio medico mi ha detto che esclude appendicite, e anche durante la visita all'ospedale,io ero convinto che fosse inffiamata,ma dopo aver palpato l'addome con esito di addome trattato,e i globuli bianchi nella norma mi ero tranquilizzato,ma ogni volta che mi succedono questi doloretti vado in panico dottore :(
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ma poi perche' cosi' tanta paura di avere un'appendicite? Se vive nel terrore che qualcosa le possa capitare avra' piu' problemi che non se le capiti veramente... Se davvero un giorno le diagnosticheranno un'appendicite si operera' e l'indomani tornera' a casa.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
perchè dottore so che l'appendice inffiammata o appendicite fa dolori lancinanti!
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non peggiori dei dolori che accompagnano per esempio una colica renale, o le doglie del parto, o tante altre condizioni patologiche che purtroppo possono accompagnarci nella vita. E comunque durano poco, perche' dopo qualche ora o sono passate da sole oppure non ci sono piu' perche' si e' provveduto a rimuovere chirurgicamente l'appendice. Il colon irritabile invece, se non lo cura, se lo portera' avanti per sempre.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
grazie,mi ha molto rassicurato dottore,comunque sto curando il color irritabile tramite psicoterapia,le sembra che basti?
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E' un'aspetto importantissimo, quindi e' corretto. Non dimentichi pero' di curare anche la dieta e le abitudini di vita, ovviamente sempre con l'aiuto del suo Medico.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
grazie mille dottor spina,gentilissimo come sempre
[#9]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Di nulla.
Cordiali saluti