Poche feci

buongiorno dottori,ho 17 anni,mi capita ultimamente (3 giorni) di andare in bagno 2 volte al giorno(prima andavo 1 volta) e di defecare pochissimo,in 2 sedute non ne faccio 1 di una settimana fa,vorrei dire anche che non sono feci da stitico,e che non sono "caprine",ma normali,a volte mosse(soffro di colon irritabile) però poche,molto poche,mi sembra molto strano,
PS ieri sera sentivo delle "fitte" che partivano dall inguine,e prendevano anche un po la zona appendicolare,però non avevo febbre,ne vomito,ne nausea,e tutt'ora non le ho,potrebbero coesistere i 2 fatti? grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Uno dei sintomi dell'appendicite puo' essere l'alvo chiuso alle feci e ai gas, quindi in base a cio' che qui ha descritto ritengo che lei sia lontano da questa condizione.
Invece l'aumento della massa fecale, auspicabile, puo' essere ottenuto aggiungendo alla dieta una buona quantita' di verdure cotte a foglia larga.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
non ho ben capito dottore,quindi non sembrerebbero sintomi riguardanti un'eventuale infiammazione? ho avuto un dolore ieri sera alla gamba,e che prendeva anche un poco la zona appendicolare,nulla di insopportabile,ma era tanta la paura potesse trattarsu di un appendicite, e poi vado meno al bagno,lei dice che potrebbe essere il mio colon irritabile? grazie
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Le confermo che tra i sintomi dell'appendicite c'e' anche l'alvo chiuso alle feci e ai gas ma, come le dicevo, nel suo caso non si puo' certo dire che il suo alvo non funzioni! E poi la diagnosi di appendicite si basa per lo piu' su altre considerazioni... Se proprio non e' convinto chieda al suo Medico di Famiglia di visitarla, cosi' si toglie gli ultimi dubbi. Se poi invece lei soffra (magari da molto tempo!) di appendicopatia cronica e/o di colon irritabile questa e' un'altra faccenda; ma l'appendicite acuta sembra potersi escludere.
Cordiali saluti