Sangue rosso molto scuro e copioso nelle feci

Buonasera, dopo avere pranzato ieri con pizza condita e al peperoncino e -a causa di un forte mal di testa,dovuto quasi sicuramente alla cervicale iniziato già alla mattina- alle 18,30 ho preso un BRUFEN. Ho iniziato ad accusare debolezza e giramenti di testa e ho cenato molto leggero. Dalle 22, perdurando quello stato ho misurato più volte con un portatile la pressione che variava da 100 a 105(Max) e da 55 a 64(Min). Le feci (ore 23) risultavano di un rosso scurissimo e usciva anche liquido rossastro. Alla mattina la pressione era tornata 124/80 confermata poi dal mio medico che mi ha visitato: provavo ancora un pò di giramenti e la debolezza era quasi sparita ma le feci erano ancora rosso scuro. Il mio medico dice che sicuramente la causa è stata il Brufen e devo solo non prenderlo più e pazientare che passa. Devo precisare: alla mattina assumo Cardirene; mi hanno trovato diverticolosi e emorroidi interne(cose che mai mi hanno dato fastidi); mi è stato asportato 1 anno fa un polipo al colon (rilevato con esame per sangue occulto nelle feci)e -dulcis in fundo- a gennaio 2008 ho fatto la duodenocefalopancreasectomia. La TAC e gli esami del sangue(CEA e CA19 compresi)sono recentissimi e vanno bene. Però alle 17 di oggi le feci erano ancora come ierisera. La mia domanda è: si è trattato di un episodio isolato causa FANS oppure è successo qualcos'altro e devo approfondire con qualche esame? Non sono tranquillo 100%. Grazie infinite.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Difficile dirlo, considerate le terapie che assume e l' intervento subito. In caso di dubbio credo che un approfondimento probabilmente mediante gastroscopia sia indicato. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Dr.Favara Buongiorno. Ho avuto una notte tribolata con dolori nella parte alta dello stomaco, un risveglio all' insegna della fiacca e le feci sono sempre così. Ora sono di fronte a un bivio: o torno dal mio medico (ovviamente senza fare cenno di questi contatti) e gli chiedo se è meglio approfondire, oppure vado direttamante al pronto soccorso dell' Osp.Maggiore di Bologna (abito vicino) che magari mi indirizza al reparto chirurgia dove mi hanno operato e mi seguono dopo l' intervento. Grazie ancora.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Mi sembrano entrambe opzioni rgionevoli, decida lei.
[#4]
dopo
Utente
Dr.Favara buonasera, La disturbo ancora (però come vede ho fatto passare un bel pò !). Ho capito poi che si trattava di un episodio dovuto all' uso del BRUFEN, quindi non posso più prendere FANS per via orale, oltre a stare molto attento a quelli IM che prendo solo quando l' artrosi non mi dà pace. Non so se quello che mi capita da allora ha un collegamento con l' oggi: l' Emoglobina era scesa in pochi giorni da 14 a 9 ed è sempre rimasta un pò bassa, ma da oltre un anno lamento debolezza continua, sonnolenza, abulia e forti mal di testa con difficoltà notevole ad alzarmi. Dormirei in continuazione: solo a pomeriggio avanzato (a forza di caffè, pappa reale, guaranà ecc..) riesco a combinare qualcosa e a quel punto tardo ad andare a letto creando un circolo vizioso. Cerco malgado tutto di mantenermi impegnato ed attivo facendo abbastanza moto e continuando tuttora il mio lavoro. Mi avevano parlato di malassorbimento (con l' intervento avevo perso 12 kg.e dopo ero calato di altri 2: ora sono 72,5 per h. 185) e consigliato di assumere MERITENE, AMINORAM e altri integratori che prendo ormai da oltre un anno. Sono riuscito a recuperare 1 kg. ma la fiacca resta, assieme agli altri disturbi. Le riporto i valori fuori norma dell' ultimo esame: Emoglobina=13,6(14/18)-----Ematocrito=41,3(42/52)------MCH=26,0(27/31)-----------RDW=15,7(11,5/14,5)-----FERRO=44(50/160)-------FERRITINA=8(20/300)----------GLOBULINA Gamma= 20.6(11,1/18,8)-----VitD25OH=27(<30insuff.).
Il medico mi ha ordinato FERROGRAD che prendo da oltre 15 gg. con notevole fastidio intestinale, ma le iniezioni mi dice che sono fuori luogo e solo in ospedale. Per ora la situazione non è cambiata di una virgola: il dietologo mi conferma che la mia dieta è equilibrata. Ma allora cosa posso fare per migliorare l' assorbimento?
E' veramente quello il problema oppure devo intervenire da qualche altra parte ?
Le sarei infinitamente grato di un consiglio. Grazie anticipate.