Rettocele

salve , mi e' stato diagnosticato 1 rettocele e prolasso rettale interno , e consigliata all'intervento chirurgico . ma ho paura , sopratutto di eventuali postumi operatori ,e ho dubbi sul cambiamento o meno della mia vita sessuale , x vergogna non ho esposto il problema al medico che mi sta seguendo . dopo aver avuto il 2° figlio non solo ho avuto problemi di evacuazione , ma ho anche provato dolore nel praticare sesso anale ( provo molto imbarazzo nell'esprimerlo ) . la mia domanda e' : dopo l'intervento x la correzione delle mia patologie sara' di nuovo possibile praticarlo nuovamente ?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In line adi massima si senza problemi, superato il periodo postoperatorio, variabile in funzione del tipo di intervento proposto. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per avermi risposto .
[#3]
dopo
Utente
continuo ad essser assalita dai dubbi , ho deciso di sottopormi all'intervento ma ho paura dei postumi e di eventuali complicazioni cioe' di trovarmi con altri "problemi" dopo esser stata operata , il medico che mi sta seguendo mi ha tranquillizzata ma le paure rimangono. sia dal punto di vista della salute ho delle paure del tipo: rimango cosi' o mi opero? e se dopo l'intervento dovessi stare peggio ? e se poi provassi dolore anche nel rapporto sessuale vaginale? sto in ansia .
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Sono dubbi corretti e legittimi. Di fronte ad un intervento è sempre giusto porre sulla bilancia rischi possibili e benefici attesi e solo allora decidere.
[#5]
dopo
Utente
dottor favara la sua risposta non mi ha tranquillizzata ...
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Mi spiace ma è la verità. E' evidente tuttavia che posta un' indicazione chirurgica da parte di un professionista i vantaggi attesi sono superiori rispetto ai possibili rischi, per fortuna rari ma non inesistenti e quindi da conoscere prima di fare una scelta.
[#7]
dopo
Utente
dottor favara il medico che mi sta seguendo mi ha detto che non ci sono rischi , solo nel 50% dei casi di dover evaquare nell'immediato (dopo l'intervento) ,e di tornare nella norma in breve tempo .
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Pur non potendo esprimere pareri specifici, non conoscendo peraltro il tipo i intervento ed altri dettagli, le confermo definitivamente che non esiste alcun intervento privo di rischi, dai piu' generici (reazione allergica all' anestetico, sanguinaento, infezione, recidiva per citarne alcuni) a quelli specifici per tipo di intervento.
[#9]
dopo
Utente
Mi sono operata quasi 4 mesi fa , e' andato tutto bene , anzi meglio di come speravo .
i postumi li ho avuti per 1 settimana circa poi pian piano scomparsi .
sono molto contenta di aver deciso di operarmi e di aver risolto le mie problematiche .
ringrazio anche questo sito che mi ha dato molte informazioni .
[#10]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ottimo. Auguri!