Polipo del retto

Mi sono sottoposto a "Colonscopia del colon retto"con il seguente risultato- L'esame endoscopico è stato condotto fino al fondo ciecale.A livello del traverso,in prossimità della flessura spenica,si asporta con ansa diatermica,un polipo sessile di sette mm.che si recupera per esame istologico.
A livello del giunto retto-sigma è presente una analoga formazione di dodici mm.
si procede a polipectomia del polipo rettale e si recupera per esame istologico.
I risultati istologici sono stati:
Per il polipo del traverso di mm.7-:"Adenoma tubulo-villoso con displasia epiteliale di basso grado.Mucosa della base d'impianto indenne."---
Mentre,per il polipo del retto di mm.12-:"Adenoma tubulo-villoso del grosso intestino con displasia epiteliale di basso grado."
Avendo avuto in famiglia un genitore operato per tumore maligno al colon retto,questi miei esami endoscopici,che tranquillità mi danno?
Ringrazio per l'attenzione che vorrete dedicarmi,invio doverosi saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Sono stati asportati polipi benigni. Nessun problema.La familiarita' ed i polipi suggeriscono l' esecuzione di colonscopie periodiche secondo le indicazioni di chi la segue. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio sentitamente il Dott. Favara per la sollecita risposta,e soprattutto per la rassicurazione che trattasi di polipi benigni.Sicuramente seguiro'i suoi consigli per
l'esecuzione di colonscopie periodiche.Complimenti per il servizio di consulenza,veramente ottimo e molto utile.
Grazie ancora.