Sangue anale

Dottori buonasera , ho un problemino che spero possiate risolvermi . Sono una ragazza di 23 anni che 3 anni fa è stata operata di emorroidi col metodo Hal e che dopo mi hanno diagnosticato una piccola ragade ma questo non è il mio problema . Saltuariamente mi succede di andare in bagno , premetto che vado 2 volte al giorno senza spingere eccessivamente , e mi succede di trovare del sangue rosso vivo sulla carta ma non misto alle feci . Durante la defecazione non ho nessun tipo di bruciore ne fastidio ma dopo un pò di bruciore lo sento ma per nulla forte . Purtroppo ho una brutta abitudine , quella di pulirmi molto spesso con la carta dopo la defecazione e di introdurre anche la carta dentro dopo la defecazione togliendola subito . 2 anni fa ho fatto la colonscopia e è venuto fuori che ho tantissimi polipi ma tutti da stress . Potrebbe essermi venuto un tumore qualcosa di grave ? Secondo voi è proprio necessario che io mi faccia visitare da un medico ? Grazie buonasera
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara utente, ci potrebbe riportare la risposta della colonscopia e dell'eventuale es. istologico eventualmente eseguito?
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Non cel'ho qui ma mi ricordo che la colonscopia ha rilevato presenza di polipi , molti , e facendo l'esame istologico risultato che questi polipi sono risultati tutti benigni e dati dal mio nervoso e dal colon irritabile ....
[#3]
dopo
Utente
Devo preocuparmi per questi polipi ? Potrebbe venirmi un tumore ?
[#4]
dopo
Utente
Il mio bisnonno ha avuto un colon al retto , quindi dovrei preoccuparmi per questi polipi che sono dal colon irritabile o no ?
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile Utente
Il sanguinamento, da lei descritto, può essere dovuto al traumatismo legato alla cattiva abitudine di inserire la carta igienica nell'ano, ma in ogni è necessaria una visita coloproctologica per escludere altre cause.
La presenza di polipi del colon richiede sempre un controllo, con scadenze indicate dallo specialista, in relazione alla familiarità per tumori ed alle caratteristiche istologiche del polipo.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#6]
dopo
Utente
Il mio medico mi ha detto di non fare alcun controllo fino ai 45 anni almeno perché i polipi sono risultati appunto solo per il colon irritabile ma dovrei fare dei controlli periodici secondo lei ? Anche mi madre ha dei polipi ma è sanissima ... Grazie buongiorno
[#7]
dopo
Utente
Posso stare tranquilla che non mi venga un tumore a 23 anni o a 35 oppure no ? Mi scusi se insisto ma sono una ragazza molto ansiosa .. Grazie
[#8]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile Utente
Come le ho scritto precedentemente è lo specialista che indica la scadenza per i controlli. Se il suo curante ha indicato tale scadenza, a distanza, senza conoscere il suo caso nello specifico, non posso dirle altro.
Ma è preferibile tenerlo informato sul sanguinamento che potrebbe dipendere da altra causa.
[#9]
dopo
Utente
Il mio curante è lo stesso che mi ha fatto la colonscopia , a gastroscopia e la rettoscopia quindi non penso che se mi ha detto non fare alcun controllo sia per il mio male . Comunque secondo lei il sanguinamento potrebbe essere sintomo di tumore ? Grazie
[#10]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Per il sanguinamento, nel suo caso, non credo possa essere legato ad un tumore, ma si rivolga al suo curante che certamente non vuole il suo male, saprà darle tutte le risposte che, ha distanza e senza una visita diretta, è impossible dare.
[#11]
dopo
Utente
Ok grazie mille , comunque volevo dirle che il sanguinamento erano poche gocce di sangue che oggi sono già sparite . Grazie buonasera
[#12]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Di nulla
Ci tenga informati.