Morbo di chron e cortisone

salve,
volevo chiedere un parere. A mia sorella è stato diagnosticato il morbo di chron, dopo aver fatto una biopsia. Le hanno detto che dovrà fare una terapia a base di antibiotico e cortisonici. Sono un po' preoccupata per il cortisone... poichè ho letto numerosi effetti collaterali tra cui un aumento cospicuo del peso, irritenzione idrica, cambiamenti d'umore, spossatezza, diminuzione delle difese immunitaria, aumento della peluria sul corpo e delle secrezioni della pelle. Ovviamente voglio che mia sorella stia bene ma sono preoccupata per il suo stato psicologico. Da piccola era molto grossa e ci ha messo anni a dimagrire, e ancora adesso è sovrappeso nonostante sia una bella ragazza. Questo perchè le avevano detto che aveva l'insulina alta e che questo provocava un'assimilazione repentina di tutti gli zuccheri... o una cosa del genere... perciò le hanno prescritto la pillola, la belara, e una cura per la diminuzione del peso. Ora dopo tutti i suoi sacrifici assumendo cortisone dato che è predisposta, sicuramente si gonfierà e la cosa mi preoccupa dato che ha sofferto molto quando era piccola ed è una persona molto sensibile. Inoltre io e mia sorella siamo molto scure sia di carnagione che di capelli e abbiamo sempre avuto una folta peluria, per essere donne, quasi quanto un uomo (e non sto esagerando) tanto che da piccole abbiamo fatto degli esami per la cura degli ormoni. Perciò sono molto preoccupata che possa aumentare anche la peluria... So che mi dovrei preoccupare della sua salute, ma se dovesse perdere tutto quello per cui ha lavorato per anni (piacersi e avere stima di sè stessa) ho paura che diventi a rischio di depressione... la salute fisica è importante ma quella psicologica altrettanto.. Già adesso piange tutti i giorni e non ha ancora iniziato la cura! Non è proprio possibile trovare un'alternativa all'assunzione di cortisone? Ho sentito parlare di una terapia biologica...
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Lasci stare metodi la cui efficacia risulti dubbia o peggio ancora inesistente. Il morbo di Crohn e' purtroppo una malattia seria, che puo' portare a complicazioni anche gravi se non viene curata con attenzione. Tutto cio' che lei dice sul cortisone e' vero ma intanto, alle dosi utilizzate, non e' assolutamente detto che sua sorella avra' proprio tutti gli effetti collaterali al massimo grado; e poi e' una questione di priorita': senza nulla togliere all'aspetto psicologico, bisognera' pur fare qualcosa per quello fisico.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com