Cheloide o cicatrice ipertrofica

Buongiorno,

Ho un dubbio e sarebbe davvero cortese se me lo chiarisse.
Sono stato operato ben 3 volte di cisti pilodinale in zona sacro coggigea (le prime 2 con recidiva in ambulatorio, la terza chirurgicamente).
Dopo la terza volta mi sembrava fosse tutto ok, l’ho fatta più di 4 anni fa e non ho mai avuto problemi particolari, se non una spessa e voluminosa cicatrice rimasta..Ultimamente sembra che la cicatrice sia aumentata di volume e sento amnche un certo fastidio quando mi siedo in un certo modo..non esce ne pus ne sangue, è solo un pò gonfia…secondo lei siamo in presenza di un cheloide e una cicatrice ipertrofica? Crede che sia utile mettere un pò di voltaren?
La ringrazio e la saluto cordialmente.

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Possibile, ma impossibile affermarlo a distanza. Potrebbe essere, anche se non me lo auguro per lei ovviamente, la spia di una nuova recidiva.In entrambi i casi il prodotto che indica non appare abitualmente indicato.Una visita risolvera' il dubbio.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it