In fase propulsiva si documenta riduzione del diametro antero posteriore del canale anale che

salve.. ho avuto esito della defecografia ma non riesco ad inquadrare bene il referto....premetto che lamentavo una urgenza di defecazione,e una irregolarta'.
la colon scopia non presenta nulla a parte emorroidi interne congeste..la trans rettale mostra uno psessore dello sfintere interno ai limiti inferiori della norma.. il referto e' questo:
INDAGINE E' STATA ESEGUITA PREVIA OPACIZZAZZIONE DELLA AMPOLLA,CON BARIO.IN SITUAZIONE INDIFFERENTE APPAIONO REGOLARI IL POSIZIONAMENTO DELLA GIUNZIONE RETTO-ANALE E IL DIAMETRO ANTEROPOSTERIORE DELL'AMPOLLA RETTALE. NELLE MANOVRE FUNZIONALI SI OSSERVA "INCOMPLETO RILASCIAMENTO DEL PUBO-RETTALE IN VALSALVA.L'EVACUAZIONE AVVIENE CON MODICO INCREMENTO DEL TEMPO DI LATENZA E CON MODALITA' A BOLI PLURIMI .IN FASE PROPULSIVA SI DOCUMENTA RIDUZIONE DEL DIAMETRO ANTERO POSTERIORE DEL CANALE ANALE CHE RISULTA DI 12 MILLIMETRI. I REPERTI OSSERVATI SONO COMPATIBILI CON QUANTO SI OSSERVA NELLA DISSINERGIA COMBINATA SFINTERIALI E DEL PUBO RETTALE."

IL MEDICO RADIOLOGO MI HA SUGGERITO DEL BIO FEEDBACK.

NE USCIRO FUORI O DIVENTERO INCONTINENTE ?? HO 40 ANNI LA MIA VITA E' GIA CONDIZIONATA....

COSA POSSO FARE IO ?? L'ALIMENTAZIONE CONTA?? CERTO SE LE FECI RIMANGONO SOLIDE NOTO UN TRATTENIMENTO MIGLIORE.....

NB: BEVO MOLTA BIRRA... CIRCA 0.8 LT AL GIORNO...CON AUMENTI SUL FINE SETTIMANA... E' UN VELENO PER ME????

GRAZIE.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' indicazione del radiologo potrebbe essere condivisibile, anche se la terapia in genere va indicata da proctologo che la segue. L' incontinenza non appare un problema da temere in base a quanto riporta.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it