Fastidio forte all'ano

salve..ho già scritto per il mio problema di stitichezza.ho fatto manomentri e colonscopia ma tutto apposto..solo un'ipersensibità anale.ho fatto anche una visita proctologica nella quale mi è stato detto di non avere niente e di convincermi che devo risolvere questo problema da sola con un'adeguata dieta e movimento senza fare alri inutili esami che mi farebbero entrare in un vortice dal quale non se ne esce più.ora il problema è che pur evacuando regolarmente ho un fastidio forte all'ano come lasensazione di dover defecare sempre e lo avverto tutto il giorno.a cosa potrebbe essere attribuito se il proctologo mi ha detto di non avere niente? spero in una risposta..grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ha fatto una defecografia? Forse da questo esame si puo' avere qualche indizio in piu'...
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
il gastroenterologo mi aveva prescritto i tempi di transito ma il proctologo mi ha detto che era inutile farlo in quanto si sa che ho i tempi sono rallentati e non mi avrebbe risolto nulla.che differenza ci sarebbe con la defecografia? grazie..
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Nessuna: la defecografia serve per valutare i tempi di transito. Puo' essere fatta utilizzando i Raggi X (defecografia classica) oppure la Risonanza Magnetica (defeco-RM) Io credo che possa esserle utile eseguirla, almeno quella tradizionale...
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
la ringrazio dell'attenzione volevo però chiederle un ultima cosa..in cosa consiste la defecografia classica? per l'esame dei tempi di transito il gastroenterologo mi ha detto che avrei dovuto ingerire dei markers e che per tre giorni sarei dovutqa andare all'ospedale di mattina dove avrebbero visto tramite delle lastre dove si sarebbero fermati i markers e quindi dove sarebbe stato il problema.la defecografia si fa in modo diverso? potrebbe comportare dei problemi l'esecuzione di quest'ultima? grazie mille!
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La defecografia dura un paio d'ore e si effettua assumendo bario per os e per via rettale, e valutando con delle radiografie in sequenza come si svuota l'ultimo tratto del colon. Quello che le ha proposto il Collega prevede lo studio dei segmenti piu' alti del digerente. I due esami si possono fare entrambi, ma dipende dal suo Medico quale ritiene che sia il piu' utile per lei.
Cordiali saluti