Valutazione clinica

Salve!
Vi scrivo per chiedere una valutazione clinica della salute di mio padre (anni 58) che ha subito un intervento (anzi 2) per l'asportazione di un adenocarcinoma.
Vi riporto di seguito gli elementi per la valutazione.

intervento di resezione del giunto retto sigma per adenocarcinoma pT3N0M0 per lesione vegetante del colon trasverso distale (EI 2010-I-514787: frusoli di adenoca) + riscontro di numerosi polipi de colon sx + 1 polipo a monte della lesione;

Adenocarcinoma senza componente mucinosa, G2 (moderatamente differenziato) infiltrante la tonaca muscolare del viscere (pT3 pN2, stadio C2)
margini di resezione = non segni d'infiltrazione neoplasica
metastasi in linfonodi = 4/29
Omento (frammento adiposo)= non segni d'infiltrazione
iperplasia reattiva in linfonodi = 0/4
presenti foci pluricentrici; invasione vasi venosi extramurali; invasione vascolare ematica o linfatica; invasione perineurale non evidente nelle sezioni esaminate; infiltrato linfocitario perineoplastico di basso grado; parete colica perilesionale con nessuna alterazione patologica di rilievo;
presenza di polipi distanti dalla sede della neoplasia (adenomi tubolo-villosi) con displasia di alto grado dell'epitelio ghiandolare; 33 linfonodi esaminati di cui 4 con metastasi; margini di resezione indenni.

a seguito del primo intervento, eseguito un secondo intervento per rimozione della milza dovuto a traumatismo splenico causato nel primo intervento e ed eseguita stomia

Nel 2009 subiva un primo intervento al colon per la rimozione di un adenocarcinoma. Le analisi per quell'intervento non avevano portato a trattamenti chemioterapici perchè ritenuti non necessari.

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra cortese risposta!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La prognosi oncologica è funzione dello stadio, che in questo caso appare mediamente avanzato e dalla radicalità della resezione che da quanto riporta appare ottenuta.
L' eventuale indicazione a terapia adiuvante va posta dopo valutazione oncologica e studio del rischio- beneficio. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la veloce risposta.
Mi permetterei di disturbarla non appena avrò notizie ulteriori.
Grazie ancora