Io manifesto urgenza nella defecazione

vi incollo il mio referto defecografico, gradirei che venisse interpretato...

INDAGINE E' STATA ESEGUITA PREVIA OPACIZZAZZIONE DELLA AMPOLLA,CON BARIO.IN SITUAZIONE INDIFFERENTE APPAIONO REGOLARI IL POSIZIONAMENTO DELLA GIUNZIONE RETTO-ANALE E IL DIAMETRO ANTEROPOSTERIORE DELL'AMPOLLA RETTALE. NELLE MANOVRE FUNZIONALI SI OSSERVA "INCOMPLETO RILASCIAMENTO DEL PUBO-RETTALE IN VALSALVA.L'EVACUAZIONE AVVIENE CON MODICO INCREMENTO DEL TEMPO DI LATENZA E CON MODALITA' A BOLI PLURIMI .IN FASE PROPULSIVA SI DOCUMENTA RIDUZIONE DEL DIAMETRO ANTERO POSTERIORE DEL CANALE ANALE CHE RISULTA DI 12 MILLIMETRI. I REPERTI OSSERVATI SONO COMPATIBILI CON QUANTO SI OSSERVA NELLA DISSINERGIA COMBINATA SFINTERIALI E DEL PUBO RETTALE."

in termini semplici di cosa si tratta?? e' un problema serio??? io manifesto urgenza nella defecazione, cosa che pero' diminuisce con alimentazione sana e moderata. grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Gentile Utente
La risposta della defecografia deve essere integrata con un' accurata anamnesi ed una visita diretta.
Il mancato rilasciamento del pubo-rettale non è responsabile della sintomatologia riferita, al contrario, il mancato rilasciamento del muscolo pubo-rettale mantiene l’impronta sulla parete posteriore dell’ampolla rettale a livello della giunzione retto anale e impedisce lo svuotamento del materiale fecale.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
grazie,corredo informazioni con risultati di ecografia rotante: " spessore sfintere interno ai limiti inferiori della norma"..
colonscopia:assenza di patologie macroscopiche, ed emorroidi interne congeste. Uno dei tanti gastroenterologi girati aveva supposto che la mia fistola sacrocoggigea operata nel 2002...poteva essere una concausa dei miei disturbi..riflesso gastrocolico,urgenza,.....
il proctologo dal referto defecografico mi ha suggerito del biofeedback.che lei sappia e' un tipo di terapia risolutiva?? si paga??? dove si fa???

vivo a roma.
grazie.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
A distanza e senza averla visitata mi è difficile darle delle risposte senza una diagnosi precisa.Gli esami eseguiti ed i referti non ci sono stati di aiuto a spiegare la sintomatologia riferita, certamente non legata al mancato rilasciamento del pubo rettale.
Lei parla di Urgenza defecatoria, non sempre presente e condizionata da abitudini alimentari poco corrette. Questa si può verificare anche fisiologicamente con la contrazione della muscolatura colica provocata al risveglio quando ci si alza dal letto(riflesso orto-colico) o dopo pranzo ( riflesso gastro-colico e gastro-ileale ). Queste contrazioni sospingono le feci dal sigma al retto normalmente collabito e stimolano le terminazioni rettali.
Tale sintomatologia, in "maniera accentuata" la riscontriamo anche nella sindrome dell'intestino irritabile.
In tutti questi casi il Biofeedback non è indicato.
Potrebbe essere utile, per giungere ad una diagnosi eseguire una Manometria anorettale, questa permette di riconoscere i meccanismi alterati: ipersensibilità con o senza ridotta distensibilità del retto, alterata capacità contrattile della muscolatura dell'apparato sfinteriale, tono a riposo del canale anale ed eventuali anomalie pressorie settoriali esistenti. Alterazioni che se presenti potrebbero spiegare la sua sintomatologia.

[#4]
dopo
Utente
Grazie....sto in attesa per il 17 dicembre di una manometria rettale...e poi ho deciso di portare tutto il materiale ad un noto proctolgo, non potendo fare cognomi lo accenno solo...il prof. G. M di Tor vergata a Roma,lo conosce ?? crede sia affidabile???
grazie.
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Gentile Utente
Ci conosciamo un pò tutti.
Vedo che i colleghi avevano ritenuto, anche loro, importante la manometria anorettale e non avevano trascurato di prescriverla. Chieda pure un consulto al collega Prof. Gi. Mi. e mi tenga informato sulla diagnosi e sul programma terapeutico.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
grazie ma il G.Mil... che intendevo non sta qui..nn credo ne abbia il tempo ne la voglia.spero abbia capito.
cordiali saluti.
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
No. Sinceramente non ho capito.