Forma feci

Salve ho 23 anni premetto che sto passando un periodo tremendo per la mia ipocondria,ho pensato di avere più di 10 patologie gravi,ma fortunatamente nessuna realmente. Non faccio sport però non sono ne grasso ne magro,giusto. Ho appetito e ho il vizio di mangiare rapidamente. Vivo uno stato di continua ansia,infatti spesso il mio medico ha attribuito varii miei sintomi generali all'ansia. In questo perido mi è venuta la paura della forma delle feci e le controllo spesso. Risultano a volte con un pò di muco a volte senza muco e le trovo a volte leggermente appiattite ma sempre di forma cilindrica solo un pò schiacciate sempre comunque di spessore di 2 cm circa. Non c'è sangue. Non ho mai avuto casi in famiglia di patologie riguardanti il colon o sigma. Ho effettuato analisi del sangue e urine complete a fine marzo 2010 ed erano totalmente perfette. A volte sento da circa un 6-8 mesi dolore all'ano che dura pochi istanti (sto moltissimo seduto). Da quando ho eliminato l'uso del caffè sono più regolare e non ho disturbi a parte quelli che mi porta l'ansia costante. Vorrei sapere che ne pensate a riguardo. Grazie saluti
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non si faccia influenzare dalla forma delle feci: e' un dato che in condizioni normali ha scarsissima importanza. Curi piuttosto di piu' il suo stato ansioso, perche' e' da questa condizione che derivano forse parecchie delle sue paure; che per lo piu', come in questo caso, sono probabilmente ingiustificate.
Cordiali sauti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta immediata. Ha ragione il mio primo problema è l'ansia. Comunque ricontrollando le feci appaiono soffici,colore regolare. Però risultano schiacciate. Io credo di averle sempre fatte cosi perchè prima quando non ero ipocndriaco mi ricordo che le vedevo simili a ora anche se non ci facevo molto caso. Comunque cosa si intende per feci nastriformi?Devono essere piatte piatte? Io le trovo regolari, non sono cilidriche e rotonde ma schiacciate però sempre con uno spessore di 2 cm e penso che data la morbidezza possano schiacciarsi quando escono?Grazie
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La tensione dello sfintere anale determina la forma delle feci, che nel suo caso rientrano nella normalita'.
Cordiali saluti