Megacolon

Salve,sono una ragazza di 23 anni e fin da bambina ho sempre sofferto di stipsi e dolori addominali, i quali, con il tempo sono diventati sempre più frequenti.
Il dolore addominale avvertito è stato sempre dislocato a livello della regione iliaca sinistro.Non so se possa essere rilevante,ma da piccola ho avuto una gastroenterite.Come cura per la stipsi mi sono stati prescritti
dei lassativi da prendere ogni sera, e da essi ho sviluppato una fortissima dipendenza. Nonostante la terapia basata sull'utilizzo dei lassativi,di un adeguato apporto di fibre e d'acqua nell'alimentazione, le fitte nel fianco sinistro continuavano ad esserci ugualmente (le fitte le avverto a partire dai 15 minuti precedenti l'evacuzione e una volta terminate permangono dei dolori la cui durata è molto variabile).
Lo scorso settembre ho eseguito un clisma opaco a doppio contrasto,e dal referto è venuto fuori (trascrivo qui quanto indicato nel
referto): Segmenti colici notevolmente aumentati di dimensione, con convoluzione del sigma per megacolon. Il medico mi ha riferito che si
tratta di una patologia congenita e che non c'è modo di risolvere tale problema.Da ricerche condotte su manuali e su internet invece sono venuta a conoscenza del fatto che è possibile intervenire su tale malformazione,ma tutti i documenti che ho letto parlavano di inteventi chirurgici eseguiti su bambini affetti da megacolon,non su adulti. Quindi volevo chiederle lei cosa ne pensa, se tale intervento viene anche eseguito su sogetti della mia fascia d'età e se me lo consiglia e se ci potrebbero essere dei rischi eseguendo
l'intervento alla mia età. Grazie
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il megacolon in alcuni casi e' congenito, ma non lo e' sempre. La terapia, e' vero, puo' essere chirurgica. Ma si tratta pur sempre di un intervento di chirurgia maggiore, non esente da rischi e infine piuttosto impegnativo per il paziente: in genere non bastano certo un po' di dolori per giustificare l'indicazione alla colostomia e alla resezione!
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com