Urgente! vi prego entrate

Salve dottori,vi scrivo perchè da ieri vivo in una enorme paranoia!

io ho 18 anni,soffro di colon irritabile,quindi alterno periodi di stipsi,a feci molli,talvolta diarrea,ma mai febbre.
la diarrea mi viene piu o meno 1 volta ogni 4 o 5 mesi.
sono anche in cura da psicologo,e 3 mesi fa,feci una eco addome che risultò perfetta tranne un poco di renella a DX.
Ho saputo di una mia amica,che ha 16 anni che è ammalata di MORBO DI CROHN,e che sta adirittura subendo interventi all'intestino,e i sintomi da quel che mi ha detto sono simili ai miei!
da quando me l'ha detto mi è venuta una paura pazzesca tanto chè dall ansia ho passata la notte a vomitare e tramare! vi prego datemi un vostro parere,potrei soffrire di crohn pure io?
grazie..
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore

fermo restando che per fare diagnosi di morbo di Crohn è necessaria ed indispensabile almeno una visita medica, queste sue ripetute paure sicuramente non la fanno vivere bene. Del resto il suo stato di ansia si ripercuote inevitabilmente sul suo intestino causandole ulteriori disturbi come quelli colitici descritti.
Probabilmente la sua ansia e la sua paura di ammalarsi rischia di diventare una vera e propria malattia che non le permette di affrontare serenamente i più svariati disturbi che il nostro organismo ogni tanto presenta, pur in assenza di una grave malattia.
La invito pertanto a contattare il suo medico curante per una visita e, qualora come le auguro, non riscontri alterazioni patologiche, provi a reimpostare la sua richiesta nell'area psicologica dove magari alcuni specialisti potrebbero darle utili consigli su come combattere queste sue paure.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
grazie dottore farò come da lei descritto anche perchè non ne posso piu,solo l idea di avere questa malattia mi sento morire e sprofondare nel buio piu totale!