Dolore/fastidio orifizio verso il perineo

Salve,
da qualche giorno, dopo aver avuto un episodio abbastanza acuto di diarrea,
ho un fastidio nell'apertura dell'orifizio anale in prossimità del perineo.
La sensazione è come quella di un piccolo taglio e provo dolore a toccare una piccola zona circostante, soprattutto quando è passato più tempo che la piega di pelle all'interno della quale ho questo dolore rimane chiusa. Me ne sono accorto durante la pulizia dopo la defecazione. E' passata una settimana e questo fenomeno non accenna a ridimensionarsi, io lavo e asciugo la zona con cura per adesso, non ho mai avuto dolore durante la defecazione o notato tracce di sangue, anche toccando questo taglietto non lo sento. Il dolore è come quello di una irritazione ma più forte, come se penetrasse maggiormente verso l'interno, e circoscritto in un piccolo punto. Non avverto fastidi durante la giornata.
Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore
potrebbe trattarsi di una piccola lacerazione della mucosa che ritarda a cicatrizzarsi o tende a riaprirsi dopo evacuazione o igiene locale, potrebbe essere un piccolo tramite ascessuale, un nodulo emorroidario o una ragade vera e propria. Tuttavia per una diagnosi di certezza è necessaria la visione diretta che potrà effettuare il suo medico curante o uno specialista proctologo.
Effettuata la diagnosi sarà possibile scegliere il trattamento più idoneo.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile