Ragade anale sanguinante

mia figlia di anni 17 soffre da venti giorni circa di ragade anale sanguinante e dolorosa.il medico le ha prescritto pomata emla due volte al dì e selg una volta al dì,ricordandomi che di ragade si guarisce solo con l'intervento e questa cura è solo un palliativo.le chiedo :è giusta questa cura o ne esistono altre? e che cosa può mangiare e che cosa deve evitare per cercare di guarire.la prego mi aiuti a far guarire mia figlia solo con le cure.grazie.
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora

con i limiti di una valutazione via internet e considerando il trattamento generico della ragade anale direi che ogni caso è un caso a se stante.
Il trattamento della ragade prevede il ricorso a pomate a base di nitroglicerina associato a l'uso di dilatatori anali per contrastare, quando presente, l'ipertono sfinteriale. La dieta deve prevedere un adeguato apporto idrico (2 - 2,5 lt /die) per cercare di rendere il più possibile morbide le feci e non traumatizzare la mucosa nel passaggio.
Qualora questi accorgimenti non fossero sufficienti una visita proctologica potrebbe stabilire l'indicazione all'intervento chirurgico o il ricorso ad altre terapie.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile