Sangue e muco nelle feci

Buonasera,
vi scrivo in merito ad una situazione urgente che mi rende particolarmente ansioso da questo pomeriggio. Dopo aver evacuato ho notato la presenza di un piccolo grumo di muco e sangue, cosa che non mi era mai capitata prima. Il sangue era rosso vivo e colorava quasi per intero questo grumetto di muco. Non è la prima volta che nelle mie evacuazioni è presente muco, anzi, è un fenomeno abbastanza frequente a cui non ho dato mai una importanza notevole ma dopo aver notato il sangue mi sono decisamente allarmato considerando che in molti lo indicano come un segno di neoplasia. Come mi dovrei comportare? Dovrei cercare di stare tranquillo?? Sono molto agitato da questa situazione, ho 22 anni.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Escluderei tra le cause probabili la neoplasia maligna alla sua eta'.
Ma fa bene a preoccuparsi: è opportuna una visita del suo medico e probabilmente proctologica per porre una diagnosi ed una terapia. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile Utente
Le rispondo come ho più volte fatto anche in altre occasioni:
Il sanguinamento rettale e l'espulsione di muco sanguinolento è un sintomo comune a numerose affezioni dell' anoretto. Solo con una visita diretta ed una proctoscopia si potrà fare una diagnosi precisa e solo quando si è sicuri di poter escludere la presenza di patologie "maggiori"(cancro, affezioni infiammatorie croniche del colonretto) si potrà concludere che la causa è legata ad patologie "minori" ed iniziare il trattamento.
Le scrivo questo anche per i numerosi utenti che ci leggono.
Probabilmente nel suo caso, vista la giovane età, il problema sarà legato ad una patologia "minore" la diagnosi della quale, mi ripeto, richiede pur sempre una visita proctologica ed una proctoscopia

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com