Colonpatia cronica aspecifica

Salve,
da settembre ho iniziato ad avere problemi intestinali con gonfiore,dolore addominale, perdite abbondanti di muco e due episodi di perdite di sangue con le feci.
Da pochi giorni ho fatto una colonscopia con esito di Colonpatia Cronica.
Dal referto si legge:
la mucosa del colon discendente e del sigma presenta aspetto marcatamente edematoso con scomparsa della fisiologica trama vascolare sottomucosa come per colonpatia cronica aspecifica. Non vi sono osservate lesioni mucose".
Premetto e a mia madre è stato tolto da poco un polipo adenomatoso.
Il mio medico di base mi ha consigliato il colonir.
Vorrei chiedervi di cosa si tratta precisamente?Della sindrome di colon irritabile?Di rettocolite ulcerosa o cos'altro? Dovrei fare dei test di intolleranza alimentere(qualche anno fa ero intollerante al lattosio)?
E' il caso che vada da uno specialista o non devo preoccuparmi?
Che tipo di dieta dovrei fare?
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Sono state eseguite biopsie durante la colonscopia? con che esito? le perdite ematiche non appaiono tipicamente associate al colon irritabile, parrebbe quindi ragionevole ipotizzare un' altra patologia. Una visita gastroenterologica è sicuramente indicata per chiarire la diagnosi. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la risposta.
Non sono state fatte biopsie..dopo la colonscopia mi hanno mandato a casa senza dirmi nulla e solo con la busta con l'esito.
Quindi per colonpatia cronica aspecifica si intende la sindrome del colon irritabile?
Pensa che potrebbe esserci qualche problema allo stomaco?
I dolori secondo il mio medico sembravano riferirsi al colon e non allo stomaco, soprattutto dato il "colore" del sangue che appare "vivo" e non digerito. Inoltre, è capitato solo due volte.Ho sempre avuto problemi di gonfiore ma negli ultimi 3 mesi è stato terribile..ho passato giorni in cui non potevo mangiare senza dover andare in bagno immediatamente a giorni in cui avveniva il contrario..
Vorrei evitare di sottopormi ad una gastroscopia se non strettamente necessario..

La ringrazio