Stipsi e muco nelle feci

Salve, sono una ragazza di 25 anni e da sempre soffro di problemi di stipsi (arrivo anche fino a 4 giorni a non riuscire ad evacuare l'intestino) sentendomi gonfia; non è comunque cronica come situazione, ma è comunque molto frequente.
Quando riesco a liberarmi, le feci sono spesso di piccole dimensioni e dure; negl'ultimi mesi però mi capita spesso di trovare le feci anche avvolte da una specie di muco di colore giallo-marroncino; oppure mi capita che questo muco fuoriesca anche semplicemente emettendo un po' di "arietta" .
Questo problema mi imbarazza un po',ma allo stesso tempo ultimamente mi sta spaventando; vi sarei grata se mi potreste dare delle indicazioni su cosa potrebbe essere, su cosa potrei fare e a chi potrei rivolgermi.
Abito in provincia di Como.
Vi ringrazio molto
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, la presenza di muco in genere non è un sintomo di allarme ma necessita cmunque di un approfondimento, esegua una visita specialistica gastroenterologica.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica