Diverticolite ed emorroidi

Buongiorno a tutti, ai primi di agosto ho avuto un attacco di diverticolite acuta che si è risolto con una cura antibiotica.
La vigilia di ferragosto sono rimasta bloccata a letto: ernia discale espulsa L5 S1. Ho fatto iniezioni di cortisone per 12 giorni e muscoril per 6 giorni e gocce di Tramadolo al bisogno. Subito ho fatto infiltrazioni locali.
A fine agosto, premetto che non ho mai avuto problemi di emorroidi e di stitichezza, mi sono uscite due emorroidi e ho avuto stitichezza per una settimana, risolta con un blando lassativo e per le emorroidi ho usato una pomata rettale. La mia domanda è questa:
Può esserci un nesso tra diverticolite e emorroidi con stitichezza, oppure sono dovute ai farmaci che ho preso per l'ernia?
Oggi devo fare l'ozonoterapia intervertebrale vorrei sapere se è dolorosa e se ha effetti collaterali. Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
I farmaci che ha preso, in particolare gli antinfiammatori possono avere un effetto lesivo indiretto sulla mucosa colica. La stipsi e' considerata un fattore predisponente ma non sufficiente per la comparsa di emorroidi sintomatiche.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it