Intervento chirurgico per condilomi a soggetto hiv

Salve,
vorrei esporvi il mio problema: a Febbraio 2007 mi sono stati diagnosticati dei condilomi minuscoli nella zona anale esterna, che ho trattato inizialmente con Aldara crema, ma con poche applicazioni e scarsi risultati, e con tre applicazioni di azoto liquido, rispettivamente a Aprile, Maggio e Giugno che però non hanno risolto il problema in quanto si ripresentavano puntualmente le recidive.
Solo adesso (inizio settembre) mi sono sottoposto ad un intervento laser sulla zona esterna che ha distrutto le lesioni.
Tuttavia ho effettuato a Bari una anorettoscopia, e sono state riscontrate in corrispondenza della linea dentata piccole lesioni multiple di aspetto condilomatoso che occupano quasi tutta la circonferenza del canale anale.
Mi hanno consigliato un intervento chirurgico in più fasi, per permettere alle lesioni di cicatrizzare senza ostruire completamente il canale anale.
In aggiunta un anno e mezzo fa circa mi è stata diagnosticata una positività al virus HIV e credo che vada fatto presente ai medici, la coinfezione tra virus HIV e HPV, che forse, potrebbe indirizzare a diversi regimi terapeutici.
Vorrei chiedere un vostro consiglio, in quanto non so quale possa essere un buon centro in Italia, o in Puglia, per effettuare questa operazione in una zona che so molto delicata.
E se inoltre, una terapia prolungata a base di Aldara da inserire internamente al canale anale potrebbe essermi utile, o rappresenterebbe solo un paliativo in attesa dell'operazione.
E' un intervento da fare con urgenza? Il decorso post-operazione è particolarmente doloroso? Leggevo che nei soggetti sieropositivi la possibilità di degenerazione tumorale è molto elevata e la cosa mi preoccupa alquanto.
Vorrei debellare il problema definitivamente e spero possiate aiutarmi con un vostro consiglio.
Cordialmente
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
L' indsicazione datale mi sembra condivisibile, non e' un intervento urgente ma aspettare molto potrebbe far aumentare il numero delle lesioni.
Il postopoeratorio non e' doloroso e l' intervento viene fatto in qualsiasi reparto di chirurgia in Italia.
Auguri!

Dottor Andrea Favara