La visita mentre mi vestivo

Buonasera, circa una settimana fa, mi si è formatta nelle vicinanze dell'ano una grossa bolla, che dalla prima visita medica il dottore mi ha descritto come delle emorroidi. Tutto questo sabato mattina,il dolore percepito non era tantissimo, mentre il giorno dopo il dolore è aumentato parecchio tanto da farmi recare per due volte dalla guardia medica per la somministrazione di un antidolorifico. Lunedì svanito il dolore dell'anti dolorifico il medico effettua un'altra visita e mi diagnostica una fistola perianale, preparandomi il foglio per il pronto soccorso. Circa un'ora dopo la visita mentre mi vestivo per recarmi al prontossocorso l'ascesso è scoppiato rilasciando parecchio pus. il dolore e subito svanito ( un bellissimo sollievo). Il medico mi rivisita in tarda mattinata disinfettandomi l'ascesso e facendo uscire ancora il pus. Ora e da lunedi 6 che che seguo una cura antibiotica, pero ancora oggi continua ad uscire un po di pus.. che io pulisco con una garza e con della amukine. E normale che il pus continui ad uscire dopo nove giorni? La bolla si è sgonfiata parecchio,e il dolore sta svanendo quasi del tutto solo avvolte si presenta ma proprio in piccole forme

Dovrò subire un'operazione?

Mi potete dare qualche delucidazione,il fatto dell'operazione a mi preoccupa un po sopratutto per il periodo di pausa se dovrei fare.

Vi ringrazio
Saluti Francesco

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Se in effetti si è trattadto di un ascesso e si è drenato spontaneamente, il decorso è quello tipico,L' eventuale necessita' di un intervento nasce dalla possibile comparsa di una fistola. se desidera puo' approfondire nella sezione minforma. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Quello che le sta accadendo puo' rientrare tutto sommato nella norma: un ascesso purulento ci mettera' non poco a guarire, quindi occorre avere pazienza.
La invito pero' a riflettere sulla diagnosi: qualcuno le ha detto che si trattava di emorroidi, poi e' stata verificata (come??) la presenza di una fistola, dopodiche' si scopre che le e' scoppiato un ascesso. Ora, senza nulla togliere ai Colleghi che l'hanno visitata, qui bisogna fare un po' di chiarezza! Siamo lontani dall'essere certi della diagnosi, s'immagini se possiamo sapere se e come potra' (o dovra'...) sottoporsi a qualche tipo di intervento! Qui ci vuole una visita da parte di un Proctologo che una volta per tutte stabilisca quanto meno da che cosa e' affetto... Poi magari si potra' pure discutere sulla procedura migliore per curarla.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#3]
dopo
Utente
Per prima cosa grazie mille per le risposte siete stati gentilissimi e velocissimi.

Il medico nella prima visita penso l’abbia scambiata per emorroide per la forma e le dimensioni non elevate. Mentre nella seconda visita si intravedeva proprio il pus, riferendomi che non si trattava di emorroidi ma un ascesso perianale ma mi ha parlato di fistola, mi sono spiegato male io.
mi ha detto di effettuare una visita chirurgica per verificare l'eventuale presenza di una fistola..

Questa mattina mi pare di non aver trovato pus durante la pulizia.
Grazie ancora per disponibilità
[#4]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Faccia dunque la visita chirurgica: mi pare la cosa piu' sensata...
Cordiali saluti