Disturbo colon

Salve sono una ragazza di 25 anni ma il colon si può irritare per un'alimentazione sbagliata? questa estate ho fatto la colonscopia e il medico mi ha detto che ho un colon irritabile. ammetto che per 6 anni ho sofferto di depressione quindi attribuivo la cosa ai farmaci antidepressivi e all'ansia che mi faceva muovere il colon troppo veloce adedsso sono guarita, sto benissimo, prendo solo mezza sereupin al giorno e al bisogno 5-6 goccine di ansiolin. L'unica cosa chepotrebbe essere è che prendo caffè e mangio cioccolato, potrebbero essere loro la causa? cioè il colon si puo' irritare solo per errata alimentazione?

grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Le cause di una Sindrome del Colon Irritabile sono molteplici, pero' certamente l'alimentazione sbagliata e l'ansia si dividono piu' o meno equamente gran parte delle responsabilita'.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Visto che ho il colon un pò delicato assumo anche il succo di aleo vera, mi può fare bene?

grazie
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ne parli con esperti di medicina alternativa: io onestamente non saprei cosa dirle in merito.
Cordiali saluti