Diarrea improvvisa

Salve, sono una ragazza di 21 anni, volevo parlarvi di un gravissimo problema che nell'ultimo anno ha distrutto la mia vita; sto parlando degli attacchi di ansia legati alla diarrea. Vi spiego:
consiste in gravi problemi di diarrea improvvisa quando sono fuori di casa o quando cmq mi accorgo di non avere un bagno disponibile; questa cosa mi ha distrutta perchè molte volte, quando sono in compagnia devo scappare cercando come una disperata un bar o cmq un locale con il bagno ecc.... Adesso ho come delle fobie, cioè quando sono lontana da casa la prima cosa a cui penso è la presenza di un bagno Questa cosa, lo capite da soli, ha ristretto molto la qualità della mia vita... io non esco più di casa e non riesco più ad affrontare anche cose semplicissime della vita come ad esempio andare alla posta, al supermercato, perchè appena c'è un pò di fila e devo aspettare mi inizia a venire l'ansia e la mia fobia viene fuori, ossia "e se adesso mi viene la diarrea come faccio?"
Premetto che non ho problemi di salute, cioè questi problemi che ho sono tutti di orginine mentale e psicologica, infatti quando sto a casa e sò che non devo uscire, sto benissimo, non ho alcun tipo di problema...mentre se sò che devo uscire, inizio ad avere gonfiore, mi fa male la pancia...mi rendo conto che dovrò andare al bagno sicuramente e inizio a preoccuparmi e a pensare a tutte le varie situazioni a cui mi hanno portato questi attacchi di ansia... inizio a pensare che dovrò cercarmi un bagno..
il primo episodio si è verifacato mentre stavo in discoteca e i bagni non erano accessibili, da lì è nata questa mia fobia: che succedesse di nuovo!
sono anche andata da una psichiatra che mi ha prescirtto il lexotan... premetto che l'ho preso pochissimi giorni ma penso che non mi faccia nulla a livello psicologico, mentre fisicamente mi ha buttata molto giù...

questo mio problema l'ho già esposto nella sezione psichiatria.. volevo avere però delle informazioni anche per quanto riguarda proprio il problema della diarrea improvvisa... vorrei riuscire ad interrompere questo circolo "ansia-diarrea-ansia-diarrea..." se non dal punto di vista psicologico almeno organico quindi vi chiedo:
E' possibile bloccare istantaneamente(o quasi) la diarrea con un qualche farmaco, così da avere un rimedio efficace che mi permetta di non avere più paura di non avere un bagno a disposizione?? o qualche farmaco che non mi faccia avere improvvise coliche???

Sto seguendo anche una dieta perchè pensavo che almeno con quella avrei risolto un po' ma invece il mal di pancia c'è smepre, qualsiasi cosa mangi! ho notato presenza di muco delle feci infatti nei prossimi giorni andrò a fare delle analisi.. sto facendo anche alcune prove intolleranti ma per ora risulta tutto negativo...

vi prego se avete avuto pazienti con lo stesso sintomo o una soluzione aiutatemi... spero di risolvere perchè così non posso vivere
grazie mille

[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Purtroppo non e' possibile bloccare un attacco di diarrea in maniera istantanea come lei vorrebbe: esistono dei farmaci antidiarroici, ma non sono adatti ai casi come il suo perche' non avrebbero effetto immediato e quindi non risolverebbero le situazioni descritte.
L'intestino soffre molto le situazioni di ansia come quelle da lei stessa riconosciute: vedra' che quando, con l'aiuto dello Psichiatra, risolvera' queste ultime non avra' piu' nemmeno i problemi legati alla diarea.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
la ringrazio per la sua risposta... cercherò di risolvere dal punto di vista psicologico... grazie ancora e buone feste
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Grazie, Buone Feste anche a lei!
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
scusi se la disturbo ancora, ma sono in preda alla disperazione e non posso buttare anni di università e vita sociale per questo problema aspettando che mi passi con l'aiuto dello psicologo,quindi le tento tutte...

dato che, come mi ha detto, gli antidiarroici non hanno effetto immediato ora mi chiedo se in rare occasioni(in particolare per affrontare un viaggio in macchina o un esame) posso prendere qualche antidiarroico, magari la mattina o il giorno prima, per prevenire la diarrea... Funzionerebbe anche contro la diarrea da ansia???

grazie...
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Assolutamente sconsigliabile. In assenza di diarrea questi farmaci tendono a bloccare l'intestino anche per molti giorni: le conseguenze potrebbero essere decisamente peggiori. E comunque non bloccano la "diarrea da ansia".
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
ok... la ringrazio... Cercherò di risolvere in altro modo...
grazie e ancora buon natale
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Buon Natale anche a lei!