Sangue e muco nelle feci

Salve, ho 23 anni e ultimamente mi capita di avere frequenti mal di pancia, con episodi di striature di sangue nelle feci, ultimamente frammiste a muco. Due mesi fa ho eseguito una colonscopia (senza prelievo per esame istologico) poichè nei mesi precedenti mi era capitato diverse volte di trovare delle tracce di sangue rosso chiaro sulla cartaiginica, ma senza muco. Dalla colonscopia è emersa un'irritazione della mucosa intestinale dovuta all'assunzione di farmaci iatrogeni (qualche mese prima avevo assunto antinfiammatori, antibiotici e persino cortisone per curare un'infiammazione alla gola che non va via). Dopo la colonscopia mi è stata data una cura con un farmaco ad uso rettale di cui ora non ricordo il nome. Per un mese, un mese e mezzo non ho avuto più problemi. Ora però è da due, tre settimane che ho questi dolori di pancia frequenti e sono tornati i sanguinamenti, stavolta accompagnati anche da muco.
La causa di tutto ciò può essere sempre ricondotta al risultato della colonscopia? Se no, cosa potrebbe essere? Volevo inoltre sapere, è possibile che, nel caso peggiore fosse un tumore, esso non sia stato rilevato nella colonscopia di due mesi fa?
In attesa di risposte, vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro Utente, un tumore lo escluderei, però da quello che scrive potrebbe trattarsi di una malattia infiammatoria del colon.
le consiglierei quindi una visita specialistica perchè meriterebbe una terapia opportuna.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottor Di Camillo.
La mia era anche una curiosità, poichè guardando stesso sul sito, ad altri pazienti che riferiscono una sintomatologia simile alla mia, viene consigliato di effettuare una colonscopia. Io la colonscopia l'ho effettuata due mesi fa, per questo ero curioso di sapere se fosse possibile che siano sorti nuovi problemi rispetto a quelli evidenziati nella colonscopia di due mesi fa. E se dunque, potrebbe essere necessario che io debba ripetere l'esame, magari con prelievo.
Ad ogni modo la ringrazio per avermi tranquillizato, sono piuttosto ansioso poichè questi problemi vanno avanti da un pò di tempo e non si risolvono.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
In effetti è abbastanza comune eseguire in questi casi dei prelievi bioptici.
saluti